Spogliatoi imbrattati, i ragazzini puliscono con la street art
L'intervento ha consentito ai partecipanti di imparare anche le basi dell'arte murale
Un’opportunità di coinvolgimento dei ragazzi nella rigenerazione urbana e nella collaborazione di gruppo nata da uno spiacevole episodio di imbrattamento di uno spazio pubblico.
Scritte spray sulla parete degli spogliatoi
Negli scorsi giorni sono stati rilevati atti vandalici a mezzo di scritte realizzate con bombolette spray sui muri dell’edificio adibito a spogliatoio dei giardini di via Lombardi incrocio via Cadorna, ad opera di ignoti. Nell’ambito delle iniziative di “Un’estate anche per te!”, le attività per ragazzi e ragazze fra i 12 e 18 anni per l'estate promosse dal Comune di Suzzara, la Cooperativa Simpatria ha organizzato l’attività di street art “Come realizzare un Murales”, in collaborazione con l’artista Lu_Ka, già autore di un'opera al Piazzalunga.
Recupero del decoro urbano
Si è trattato di un’opportunità per i giovani di imparare i fondamenti della street art, oltre che un intervento di recupero del decoro del luogo pubblico, che ha previsto la rimozione delle scritte inappropriate, imbiancatura e realizzazione di graffiti colorati su un lato dell'edificio.
Il progetto ha riscontrato un’ampia ed entusiasta partecipazione, favorendo il rafforzamento del senso di rispetto per la cosa pubblica e la responsabilizzazione dei più giovani rispetto ai comportamenti consoni e utili per la collettività.