A Mantova è scattato l’allarme smog dopo il secondo giorno consecutivo di superamento dei limiti di PM10: da venerdì 16 gennaio 2026 entrano in vigore le misure antinquinamento di primo livello. Previste restrizioni su riscaldamenti, traffico, combustioni all’aperto e spandimento dei liquami.
Smog, scattano le misure antinquinamento a Mantova
Mantova torna sotto osservazione per la qualità dell’aria. Le rilevazioni di ARPA Lombardia hanno registrato, nella giornata di mercoledì 14 gennaio 2026, il superamento del limite giornaliero di PM10 per il secondo giorno consecutivo. Una situazione che accomuna il territorio della provincia di Mantova ad altre province lombarde (Monza, Como, Bergamo, Brescia) e che ha fatto scattare automaticamente le misure temporanee di contrasto all’inquinamento.
Le restrizioni da venerdì
Alla luce delle previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, ritenute favorevoli al ristagno degli inquinanti, la Regione Lombardia ha disposto l’attivazione delle misure antismog di primo livello a partire da venerdì 16 gennaio 2026. Il provvedimento riguarda tutti i Comuni della provincia di Mantova e delle altre aree coinvolte.
Le misure
Come stabilito dalla delibera regionale n. 5613 del 12 gennaio 2026, entra in vigore il divieto di utilizzo degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a tre stelle comprese. Prevista inoltre la riduzione di un grado delle temperature massime consentite nelle abitazioni e lo stop a qualsiasi forma di combustione all’aperto. Fanno eccezione solo falò e fuochi rituali legati a rievocazioni storiche o tradizioni popolari riconosciute dai Comuni.
Tra le misure previste figura anche il divieto di spandimento dei liquami zootecnici. Sul fronte della mobilità, nei Comuni con più di 30 mila abitanti e in quelli che hanno aderito volontariamente, scatterà il blocco della circolazione per i veicoli a benzina fino a Euro 1 e per i diesel fino a Euro 4, compresi quelli dotati di filtro antiparticolato o aderenti al sistema Move-In.
Il divieto di circolazione si applica nell’area del centro abitato di Mantova delimitata perimetralmente dalle strade di seguito elencate: strada Circonvallazione Sud (sp 29), strada Lago Paiolo, via Nenni, via Bellonci, via Donati, via Parma (sp ex ss 62 della Cisa), via Brennero (sp 28), via Sartori (sp 30), via Ostiglia (sp ex ss 482 Alto Polesana), viale della Favorita (sp ex ss 236 Goitese), via Verona, via dei Mulini, via Pitentino, piazza Don Leoni, viale Nuvolari e via Cremona.
Il divieto di circolazione non si applica ai tratti di collegamento tra le autostrade, le strade di interesse regionale R1 ed i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici ricadenti all’interno della zona A. Il divieto non si applica in viale di Poggio Reale.
Monitoraggio costante
Nei prossimi giorni le autorità regionali valuteranno l’evoluzione dei dati sulla qualità dell’aria per stabilire un’eventuale revoca delle misure. Sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria. Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l’attivazione delle misure temporanee. L’alert può essere attivato previa registrazione.