Si sente male mentre è in vacanza per Natale, muore insegnante di 51 anni
Addio alla docente Giovanna Messina: era ad Acerra dai parenti. Portata in ospedale la sera della vigilia: il dramma in 24 ore
Addio all'insegnante Giovanna Messina di 51 anni: il fatto ad Acerra, nel Napoletano. Abitava a Castiglione delle Stiviere da 24 anni.
L'addio all'insegnante Giovanna Messina
La comunità di Castiglione delle Stiviere è sotto shock per l'improvvisa morte della 51enne Giovanna Messina, insegnante alla scuola elementare di Gozzolina, frazione di Castiglione delle Stiviere, ormai dal 2000, quando era arrivata nella cittadina dell'Alto Mantovano.
Il decesso è avvenuto la sera del giorno di Natale all'ospedale di Acerra, in provincia di Napoli, dove l'insegnante e la propria famiglia erano arrivati da poco per trascorrere le vacanze di Natale e fine anno.
Qualche linea di febbre, poi la situazione precipita
La docente era in vacanza con i tre figli e il marito Gennaro Petrella, pure lui molto conosciuto a Castiglione e dintorni in quanto ex arbitro di calcio, responsabile del settore giovanile del Castiglione calcio e di professione finanziere (prima al comando provinciale di Mantova e ora alla tenenza di Castiglione).
Come racconta proprio il marito, la 51enne era arrivata ad Acerra lamentando un po' di mal di gola e qualche linea di febbre: proprio per questo motivo nella giornata di martedì 24 dicembre 2024 si era rivolta ad un medico che le aveva diagnosticato niente più che una leggera tracheite.
Nel corso della sera della vigilia però la situazione è andata peggiorando, fino a quando è stata chiamata l'ambulanza per alcune difficoltà respiratorie.
A quel punto la docente è stata portata all'ospedale Villa dei Fiori di Acerra ma nel corso delle ore la situazione è precipitata, fino a quando è stato necessario intubare la 51enne e portarla in Rianimazione. Il decesso è arrivato la sera di Natale. Secondo i primi riscontri, come riportato dal marito dell'insegnante, si sarebbe trattato di una polmonite particolarmente aggressiva.
Messaggi di cordoglio sono arrivati alla famiglia dalla società calcistica di Castiglione delle Stiviere, della vicina Desenzano del Garda e da parte di tanti conoscenti sparsi tra Castiglione, la provincia di Mantova e Acerra e dintorni.
Il messaggio di cordoglio pubblicato dalla squadra di calcio di Castiglione sulla propria pagina Facebook:
Funerale ad Acerra e funerale a Castiglione
Nella mattinata di oggi, venerdì 27 dicembre 2024, si è svolto un primo funerale ad Acerra, dove si trovano amici di una vita e parenti. La salma arriverà poi a Castiglione delle Stiviere nelle prossime ore. Dalle 8.30 di domani, sabato 28 dicembre 2024, verrà allestita la camera ardente nella sede delle onoranze funebri Marchetti di Castiglione delle Stiviere.
Il funerale nella cittadina dell'Alto Mantovano verrà invece celebrato in duomo alle 14.30 di domani, sabato 28 dicembre 2024. Oltre al marito, la docente lascia i figli Francesco (arbitro di calcio nel settore giovanile), Tommaso (che gioca a calcio negli Allievi under 16 del Mantova) e la figlia Eliana.