ATTUALITÀ

“Senza donazione non c’è trapianto: un percorso di evoluzione”. Ecco il convegno

L'appuntamento oggi, sabato 18 ottobre 2025, all'hotel La Favorita: professionisti a confronto

“Senza donazione non c’è trapianto: un percorso di evoluzione”. Ecco il convegno

Donazione degli organi: i risultati finora ottenuti e le prospettive future. Convegno medico all’hotel La Favorita oggi sabato 18 ottobre 2025.

All’hotel La Favorita il convegno sulla donazione degli organi

Il trapianto di organi e tessuti costituisce, ad oggi, la migliore soluzione terapeutica e in molti casi l’unica possibile. Nel 2022 è stato istituito anche nell’Asst Mantova il Coordinamento Ospedaliero di Procurement per favorire e facilitare l’attività di donazione in azienda, coinvolgendo e supportando i professionisti sanitari.

Dopo tre anni di lavoro, saranno messi in luce i risultati ottenuti e analizzate le prospettive per un ulteriore miglioramento dei percorsi già in essere e di quelli futuri. Lo si farà con un convegno, in corso di svolgimento oggi sabato 18 ottobre 2025, a partire dalle 8.30, all’hotel La Favorita. Titolo dell’iniziativa: “Senza donazione non c’è trapianto: un percorso in evoluzione”.

Nell’occasione anche testimonianze dirette

Si parlerà di attività di donazione e trapianto, fornendo dati nazionali e regionali, di percorsi donativi in azienda, di accertamento della morte, di fine vita, dell’importanza di un sì che genera reazioni a catena, della donazione come possibilità per tutti, del progetto “Stella” di Fondazione Trapianti onlus, della collaborazione fra Asst e Aido. Saranno poi portate alcune testimonianze sul dono.

Fra i principali relatori professionisti di Asst Mantova delle varie strutture coinvolte nell’attività, ma anche referenti del Centro Regionale Trapianti e della Fondazione Trapianti onlus nonché dell’Università degli Studi dell’Insubria.