Mantova

Se ne va Virgilio Freddi, da sempre il cuore della forneria di piazza Cavallotti

Aveva 87 anni: da sempre dietro alla casa dell'attività di famiglia. I funerali giovedì 20 luglio 2023

Se ne va Virgilio Freddi, da sempre il cuore della forneria di piazza Cavallotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Virgilio Freddi, cuore, anima e volto del noto panificio di piazza Cavallotti. Aveva 87 anni. I funerali in forma civile giovedì mattina.

Il decesso all'ospedale di Asola

Si è spento ieri, martedì 18 luglio 2023, Virgilio Freddi, da sempre cuore e anima della nota forneria di piazza Cavallotti. Aveva 87 anni. Il decesso è avvenuto all'ospedale di Asola, dove si trovava ricoverato da alcuni giorni.

Virgilio Freddi era molto noto in città: il forno nel centro cittadino infatti è frequentato ogni giorno da centinaia di clienti e lui, per anni, è stato dietro alla cassa del pubblico esercizio venendo a contatto con intere generazioni di mantovani e non.

L'87enne Virgilio Freddi: giovedì i funerali
L'87enne Virgilio Freddi: giovedì i funerali

Diploma di ragioniere, poi il forno

Freddi era diplomato in ragioneria, ma già da giovanissimo scelse di proseguire con l'attività di famiglia nella forneria che fu aperta da suo padre in via Calvi per poi trasferirsi nel giro di poco tempo nell'attuale sede di piazza Cavallotti, nel centro di Mantova.

Gentile e sempre disponibile con chiunque, soprattutto con le persone in difficoltà, insieme al fratello Fabio è sempre stato l'anima dell'attività della famiglia Freddi.

Chiunque, sia in città che in provincia, in decenni ha avuto modo di assaggiare il pane o le famose pizzette della forneria Freddi, così come pure i prodotti dolciari e la pasta della tradizione fatta in casa - dagli agnolini ai tortelli fino ai bigoli o i maccheroncini.

Giovedì mattina i funerali

Oltre a suo fratello Fabio, Freddi lascia la moglie Edda, i figli Thomas, Pierpaolo e Pierluca, la sorella Emanuela e le tantissime persone che hanno avuto modo di conoscerlo e stimarlo.

I funerali di Virgilio Freddi, curati dalla casa funeraria Maffioli, verranno celebrati in forma civile giovedì 20 luglio 2023 con partenza dalla casa funeraria Maffioli, per proseguire verso il cimitero di Borgo Angeli e il tempio crematorio.

Seguici sui nostri canali