Attualità
Castiglione delle Stiviere

Scuola al servizio delle aziende: ecco il Cast Fab Lab

Inaugurato il Cast fab Lab: nella scuola For.Ma. attività professionali in linea con le richieste delle aziende

Scuola al servizio delle aziende: ecco il Cast Fab Lab
Attualità Alto Mantovano, 09 Settembre 2022 ore 09:38

Metà scuola e metà aziende: il nuovo laboratorio

Inaugurato ieri, giovedì 8 settembre 2022, a Castiglione delle Stiviere il nuovo Cast Fab Lab di Formazione Mantova, azienda speciale della Provincia, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Si tratta di un particolare laboratorio, realizzato negli spazi dell'istituto professionale For.Ma. con sede a Castiglione e di proprietà della Provincia, dove gli studenti svolgeranno attività professionali particolarmente specializzanti in linea con le specifiche richieste delle aziende del territorio. Non solo: il laboratorio stesso, pur trovandosi all'interno di una scuola, sarà aperto ad eventuali attività di formazione delle aziende che dovessero farne richiesta.

"Rispondere ai bisogni delle imprese"

A tagliare il nastro è stata la neopresidente di For.Ma. Roberta Gaburri che non ha nascosto la soddisfazione per l’importante risultato conseguito: “Questo nuovo laboratorio apporterà un contributo decisivo al successo formativo dei ragazzi che frequentano i corsi di For.Ma. e al loro percorso per realizzare il diritto alla formazione. Nello stesso tempo si potrà rispondere in modo più preciso e mirato ai bisogni delle imprese del territorio che richiedono figure qualificate e formate in precisi settori”.

Le attività che verranno svolte

Diverse le attività professionalizzanti che verranno realizzate all'interno del nuovo laboratorio: taglio laser, stampa 3D, fabbricazioni digitali sono alcune delle attività che verranno proposte all’interno dei corsi pensati e organizzati da For.Ma. alla luce dei bisogni delle imprese di Castiglione e più in generale di tutto l’Alto Mantovano.

"Più attrattivi verso gli studenti"

“Il potenziamento della sede di Castiglione della nostra azienda speciale con questo nuovo laboratorio – ha sottolineato il presidente della Provincia Carlo Bottani - ci consentirà di essere sempre più attrattivi verso i giovani studenti. E inoltre renderemo un servizio alle imprese artigiane e alle industrie”.

Ha aggiunto Enrico Volpi, sindaco di Castiglione nonché consigliere provinciale: “Questo nuovo Fast Lab è la dimostrazione che la Provincia e tutto il territorio credono nell’importanza di Forma e che si va verso l’allineamento tra quella che è la domanda del mondo produttivo e l’offerta messa in campo dal centro di formazione che è in grado di offrire manodopera qualificata” .

Peculiarità del nuovo laboratorio è che sarà aperto anche alle imprese esterne che avranno necessità di fare formazione utilizzando le strumentazioni d’avanguardia del Fab Lab.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti anche al consigliera provinciale con delega alla formazione Donatella Panizzi e il direttore di Forma Andrea Scappi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter