Mantova

Scoppia un nuovo focolaio di influenza aviaria sul confine col Mantovano

Coinvolto un allevamento di Viagasio con 800mila galline: già scattate tutte le procedure di contenimento. In Veneto 24 casi, in Lombardia 23

Scoppia un nuovo focolaio di influenza aviaria sul confine col Mantovano
Pubblicato:

Un nuovo focolaio di influenza aviaria riscontrato sul confine col Mantovano. Il caso a Vigasio, in provincia di Verona: 800mila capi coinvolti.

Nuovo focolaio di aviaria nel Veronese

Un nuovo focolaio di influenza aviaria è emerso in provincia di Verona a poca distanza dalla provincia di Mantova. Per la precisione è stato scoperto a Vigasio, che dal Mantovano dista una manciata di chilometri.

Il focolaio è stato riscontrato in un allevamento che conta ben 800mila galline: le misure zoo-sanitarie di contenimento sono già scattate e sono state messe in pratica in modo da contenere quanto più possibile la diffusione del virus.

Il territorio comunale di Vigasio, nel Veronese ma a poca distanza dalla provincia di Mantova:

In provincia di Verona, come riporta Prima Verona, la situazione relativa al virus dell'aviaria H5N1 non è delle migliori: sono stati confermati 11 focolai. E in tutto, in Veneto, sono 24: uno in più rispetto a quelli finora riscontrati in Lombardia.

Ultimo caso mantovano a Roverbella

L'ultimo caso di aviaria riscontrato in provincia di Mantova è invece stato localizzato a Roverbella, che proprio con la provincia di Verona confina. In questo caso le autorità sanitarie hanno disposto l'abbattimento di 30mila galline ovaiole.

Un allevamento di pollame (foto d'archivio)
Un allevamento di pollame (foto d'archivio)

Il territorio comunale di Roverbella è particolarmente interessato dal fenomeno: otto i focolai registrati e, in totale, ben 700mila capi abbattuti. Dal primo caso rilevato nella provincia di Mantova giovedì 7 novembre 2024, il bilancio è drammatico: oltre 1,5 milioni di capi abbattuti, tra galline ovaiole, tacchini da carne, polli e anatre.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali