musica e poesia

Sanitari-artisti si esibiscono per pazienti e operatori

Camici bianchi di ASST in veste di musicisti alle Rems di Castiglione delle Stiviere.

Sanitari-artisti si esibiscono per pazienti e operatori
Pubblicato:

Camici bianchi musicisti alle Rems di Castiglione, Reading-concerto dei Rochenrol Choolers: musica e parole per pazienti e operatori

(Nelle foto due immagini dei Choolers alle Rems)

Non solo sanitari, anche musicisti

Camici bianchi di ASST in veste di musicisti alle Rems di Castiglione delle Stiviere. Il 24 ottobre 2021 il medico legale Paolo Pisi e l’infettivologo Giorgio Perboni, con il loro gruppo Rochenrol Choolers, si sono esibiti davanti ai pazienti e agli operatori della struttura di Castiglione delle Stiviere. Alcuni dei ragazzi che hanno recitato le loro poesie e letto i loro racconti fra una canzone l’altra.

“Noi siamo fortunati in fondo – ha commentato Paolo Pisi - abbiamo portato un momento di serenità e in cambio abbiamo avuto molto di più, perché le loro storie ci hanno toccato. Ci hanno dato una lezione di vita e l'unico messaggio che ci sentiamo di lasciare è di non arrendersi mai, perché ci si può sempre rialzare, non importa quanto sia stata rovinosa la caduta: una seconda possibilità la meritano tutti”.

Soddisfatto anche il direttore delle Rems Stefano Pellizzardi, che ha proposto l’iniziativa: “Un modo per stare insieme e offrire l’opportunità ai nostri pazienti di esprimersi, grazie alla forza della musica e delle parole”.

Musica e poesia

Sì, perché lo spettacolo proposto è un reading concerto, che Perboni e Pisi portano in tour insieme al poeta Stefano Prandini: La musica delle parole è il titolo dell’evento, che racconta appunto la nascita musicale e il debutto sul palcoscenico della band.

La musica delle parole non si limita a proporre la lettura di questo racconto, scritto dal medico Paolo Pisi, ma l’accompagna con poesie di Prandini – per altro autore dei testi di diverse canzoni della band - correlate tematicamente o affini musicalmente alle canzoni.

 

Seguici sui nostri canali