La puntata di Bellissima Italia in onda il 7 dicembre 2025 su Rai 2 sarà dedicata a Sabbioneta, raccontandone storia, architetture e tradizioni. Le riprese hanno messo in luce anche le eccellenze gastronomiche locali.
Sabbioneta protagonista a “Bellissima Italia”
Sabbioneta protagonista sul piccolo schermo. Domenica 7 dicembre 2025, alle ore 14.00 su Rai 2, il programma Bellissima Italia – Il benessere degli italiani accompagnerà i telespettatori alla scoperta della città rinascimentale patrimonio UNESCO. La trasmissione, condotta da Fabrizio Rocca, mette in relazione luoghi, tradizioni e vissuti italiani con le diverse dimensioni del benessere: fisico, culturale ed emotivo.
Le riprese
La troupe del programma ha visitato Sabbioneta il 31 ottobre scorso (foto di copertina), documentando i suoi luoghi simbolo e le architetture che ne raccontano l’unicità. Le telecamere si sono soffermate sul patrimonio artistico e urbanistico della città ideale dei Gonzaga, per poi esplorare anche l’aspetto più autentico del territorio: i prodotti e le eccellenze enogastronomiche locali.
A guidare Fabrizio Rocca nel percorso alla scoperta di Sabbioneta è stata la guida turistica Marcella Luzzara, che ha offerto un racconto ricco di riferimenti storici e culturali. Spazio anche ai sapori: Gino Verdi, davanti a una selezione di prodotti tipici, ha illustrato caratteristiche e tradizioni legate alle specialità culinarie della zona, sottolineando la straordinaria varietà della tavola sabbionetana.