ATTUALITÀ

Sabato in Poesia: Stefano Iori presenta “L’albero della poesia” alla Biblioteca Teresiana

Lo scrittore dialoga con Luciana Bianchera nel secondo appuntamento della rassegna dedicata alla lirica contemporanea

Sabato in Poesia: Stefano Iori presenta “L’albero della poesia” alla Biblioteca Teresiana

Sabato 14 febbraio, la Sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana di Mantova ospiterà la presentazione del volume “L’albero della poesia” (Terra d’Ulivi Edizioni, 2025). L’opera, firmata dallo scrittore e poeta Stefano Iori, costituisce il secondo evento del ciclo “Sabato in Poesia”.

Il contenuto della raccolta e i temi trattati

L’iniziativa si inserisce nel programma della dodicesima edizione del Festival Mantova Poesia, organizzato dall’associazione La Corte dei Poeti.

Il libro raccoglie saggi pubblicati dal 2017 a oggi sulla rivista Menabò e in volumi tematici, integrati da un ampio testo inedito. L’autore ha sottoposto gli scritti precedenti a un processo di revisione, ampliamento e affinamento formale. La struttura dell’opera connette la produzione lirica a discipline quali filosofia, etica, scienza e arti visive.

Copertina – L’albero della Poesia

Secondo il critico Mauro Ferrari, il lavoro di Iori analizza il “fare poesia oggi”, distanziandosi da approcci mistici per concentrarsi su concetti quali il silenzio, l’ombra, la bellezza e la realtà storica.

“Il testo di Iori – ha scritto Mauro Ferrari, critico e poeta -, è particolarmente interessante per la qualità delle osservazioni che egli produce sulla poesia, evitando tanto misticume e concentrandosi sul fare poesia oggi. Il confronto con la bellezza, il silenzio, l’ombra, le illusioni e la realtà storica sono lo sfondo di questa ricchezza e un potente stimolo di riflessione per il lettore”.

La saggista Rosa Pierno descrive il percorso dell’autore come una navigazione intellettuale che utilizza l’illuminazione poetica per orientarsi tra i temi dell’ignoto e del nulla.

“Seguire Iori nelle sue rabdomantiche peregrinazioni che toccano il nulla e l’ignoto – scrive la saggista Rosa Pierno -, è veleggiare su un mare che s’addentra nelle tenebre con l’illuminazione poetica a indicare la rotta”.

Profilo del protagonista e dettagli sull’evento

Stefano Iori ricopre il ruolo di direttore responsabile della rivista Menabò e di direttore artistico del Festival Mantova Poesia. La sua produzione bibliografica comprende sei raccolte liriche, un romanzo, cinque saggi e una silloge di racconti, oltre alla cura di quaranta pubblicazioni. L’intellettuale è inoltre attivo nella creazione di libri d’artista in copia unica, attualmente oggetto di una mostra presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Stefano Iori

L’incontro, che si terrà alle ore 11, vedrà la partecipazione di Luciana Bianchera, docente universitaria e supervisore psicoanalitico, che interloquirà con l’autore. La rassegna gode del patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Mantova e Provincia di Mantova. L’accesso alla Sala delle Vedute è libero e gratuito per il pubblico.