Le previsioni

Rovesci e forti temporali in arrivo, allerta meteo in provincia di Mantova

Dopo un weekend caldo e soleggiato, è iniziato l'autunno e il maltempo arriva anche nella nostra provincia

Rovesci e forti temporali in arrivo, allerta meteo in provincia di Mantova
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri è ufficialmente iniziato l’autunno e con l’autunno anche la brutta stagione. Fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 23 settembre 2024, è allerta gialla in Lombardia per forti temporali. I rovesci intensi di pioggia interessano anche la provincia di Mantova.

Allerta meteo in Lombardia, temporali nel Mantovano

Oggi, lunedì 23 settembre 2024, è atteso il transito di una perturbazione che porterà precipitazioni diffuse ed è stata diramata un allerta meteo in Lombardia. Al mattino saranno diffuse sui settori occidentali, di debole o localmente moderata intensità: nel pomeriggio-sera saranno prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio, in particolare su Prealpi Centro-Occidentali e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centro-orientale. I temporali arriveranno anche in provincia di Mantova, particolarmente verso sera dalle 19 in poi.

Accumuli areali in queste zone diffusi tra 25 e 50 mm/24h, prevalentemente concentrati nelle 12h tra pomeriggio e sera, mentre saranno tra 10 e 25 mm/24h altrove. Possibili locali picchi più consistenti dovuti all'attività temporalesca del pomeriggio-sera.

Previste ancora precipitazioni di moderata intensità diffuse sui settori centro-orientali nella notte-primo mattino di martedì 24 settembre, in successivo rapido esaurimento.

Allerta meteo per temporali in LombardiaMappa rischio idrogeologico

Le previsioni meteo

Di seguito le previsioni meteo di Arpa Lombardia per i prossimi giorni.

Lunedì 23 settembre 2024 - Nuvolosità irregolare sui rilievi e i settori occidentali, più sereno altrove ma con foschia notturna. Nella giornata estensione della nuvolosità anche ad est, più compatta dal pomeriggio. Rovesci sparsi fino al primo pomeriggio, in intensificazione e più diffusi nella seconda parte della giornata.  Temperature minime in aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 15°C, massime intorno a 22°C.

Martedì 24 settembre 2024 - Nuvolosità irregolare e variabile, più compatta fino al mattino ed in serata. Fino al mattino precipitazioni diffuse sui rilievi e i settori orientali, in esaurimento da ovest; dal pomeriggio e in serata rovesci più sparsi ma localmente temporaleschi. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo.

Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre 2024 - Mercoledì prevalentemente nuvoloso ma con copertura variabile nella giornata. Precipitazioni sparse sui settori orientali al mattino, in ripresa da ovest in serata. Temperature senza variazioni rilevanti. Giovedì molto nuvoloso o coperto ovunque con precipitazioni diffuse, fino a moderate o forti sulla fascia Prealpina e pedemontana. Minime in aumento, massime in calo.

Seguici sui nostri canali