Il post su facebook

Ripresa scuole a Mantova e traffico in tilt, il sindaco: "Disagi dovuti a cantieri, presto tutto tornerà alla normalità"

Il primo cittadino: "Alcuni dei cantieri più complicati e problematici, su viale Risorgimento e viale Isonzo, finiranno entro pochi giorni"

Ripresa scuole a Mantova e traffico in tilt, il sindaco: "Disagi dovuti a cantieri, presto tutto tornerà alla normalità"
Pubblicato:
Aggiornato:

Viabilità ingolfata a Mantova nel giorno della ripresa delle scuole. Il Comune, con un'apposita nota, aveva segnalato che la presenza di alcuni cantieri avrebbe reso difficoltoso il traffico veicolare nella zona degli istituti scolastici, cosa che poi ieri, martedì 12 settembre 2023, si è effettivamente realizzata. Per questo motivo il sindaco Mattia Palazzi, con un post sul proprio profilo Facebook, si è scusato personalmente con i cittadini.

Ripartenza scuole e traffico in tilt: le scuse del sindaco Palazzi

Nel corso della giornata di ieri, martedì 12 settembre 2023, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi si è scusato con tutta la cittadinanza per i disagi alla viabilità nelle zone degli istituti scolastici. Il traffico, soprattutto nelle ore di punta di entrata e uscita dalle scuole, è andato in tilt anche a causa dei cantieri presenti lungo viale Risorgimento, via Mori e via Sauro che appunto hanno portato alla chiusura di quelle strade:

"Mi scuso per i disagi nella viabilità che sicuramente ci sono e ci sono stati maggiormente in alcune parti della città questa mattina (e non solo), con l’inizio delle scuole. Alcuni dei cantieri in corso hanno richiesto modifiche di viabilità. Ma sono cantieri che non potevamo non fare e assicuro che si è fatto e si sta facendo tutto quanto possibile con le ditte per accelerarli. Non potevamo farli la prossima estate, avremmo perso i finanziamenti ottenuti. Sono opere fondamentali, sui sottoservizi, sulla rete del teleriscaldamento e sulle fognature".

Presto, però, fa sapere il sindaco, la viabilità tornerà alla normalità:

"La Polizia Locale ha presidiato quasi tutti gli ingressi delle scuole e gli snodi principali per tentare di indicare al meglio le alternative stradali. La buona notizia è che alcuni dei cantieri più complicati e problematici, penso a viale Risorgimento e viale Isonzo, finiranno entro pochi giorni, forse già entro questo fine settimana. Poi su viale Risorgimento e viale Isonzo tornerà la viabilità ordinaria. Grazie per la pazienza, anche perché so bene che non tutti i genitori possono, per lavoro e distanze, portare a scuola i bimbi a piedi e l’auto serve".

Ripresa scuole, modifiche alla viabilità causa cantieri

Qui di seguito la nota del Comune di Mantova che, a causa dei lavori sulla rete fognaria eseguita da Aqa, segnala la chiusura di traffico in viale Risorgimento, via Mori e via Sauro e alcune modifiche alla viabilità.

Il traffico attualmente è stato deviato con doppio senso di marcia in viale Isonzo da piazzale di Porta Cerese fino a piazzale Vittorio Veneto. Inversione del senso di marcia di piazzale Vittorio Veneto (percorribile da viale Isonzo verso viale della Repubblica) e inversione del senso di marcia in viale Risorgimento nel tratto compreso tra via Giuseppina Rippa e via Secchia.

Il Comune fa sapere che dal 13 al 15 settembre, per accedere agli istituti scolastici della zona si potranno percorrere in auto solo le vie limitrofe a via Tasso e via Sauro, sui seguenti percorsi:

Per chi viene dal centro

  • via Giulio Romano – via Giuseppina Rippa
  • via Giulio Romano – via Mori – via Cantarino – via Valsesia – viale Risorgimento – via Vittorino Da Feltre
  • corso Garibaldi – via Frattini – via Gandolfo – via Mori – via Cantarino – via Valsesia – viale Risorgimento – via Vittorino Da Feltre

Per chi proviene da Porta Cerese

  • viale Isonzo – via Tione – viale Risorgimento – via Vittorino da Feltre
  • viale Isonzo – Piazzale Vittorio Veneto – viale della Repubblica – viale Gioppi – viale Rimembranze

Per chi viene da Piazzale Gramsci

  • viale Montello – viale Isonzo – via Po.

È possibile parcheggiare l’auto in viale Monte Grappa, viale della Repubblica, viale Risorgimento (nell’area compresa tra Piazzale Vittorio Veneto e via Po), viale Rimembranze, via Giuseppina Rippa, via Vittorino Da Feltre.

Con l’inizio delle scuole sarà riaperta la stazione passante degli autobus extraurbani di viale Risorgimento. Le fermate bus urbano di via Nazario Sauro sono spostare alla fermata di via Repubblica 2. Vi è anche la possibilità di aderire al servizio di pedibus per la scuola primaria Nievo (Kiss&Ride) con punto di raccolta in via Po dalle 7.30 alle 7.50.

Seguici sui nostri canali