Ricognizione congiunta degli autovelox fissi nel mantovano, le nuove disposizioni
Il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Ministro dell’Interno
Nella giornata di oggi, giovedì 18 luglio 2024, il Prefetto di Mantova dott. Gerlando Iorio ha diramato una nota sulle nuove disposizioni da adottare riguardo gli autovelox presenti sul territorio mantovano. La nota è indirizzata ai Sindaci dei comuni che, come anche a Mantova, dovranno adeguare le apparecchiature non conformi.
Autovelox nella provincia di Mantova
Il Prefetto di Mantova dott. Gerlando Iorio ha inviato nuove disposizioni, adottate l’11 aprile scorso con il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Ministro dell’Interno, ai Sindaci nel mantovano. Nel decreto ministeriale sono state introdotte delle prescrizioni applicabili ai dispositivi, alle postazioni di controllo ed ai sistemi di misurazione della velocità.
I Sindaci dei comuni dovranno quindi adempiere all’adeguamento delle apparecchiature non conformi entro un termine massimo di 12 mesi. Per questo motivo, infatti, il Prefetto ha invitato i Primi Cittadini ad eseguire delle ricognizioni per valutare i sistemi presenti sul territorio ed apportare le eventuali modifiche necessarie.
Nel mese di settembre si svolgerà inoltre una riunione della Conferenza Provinciale Permanente, dove la Prefettura esaminerà il monitoraggio delle procedure. Alla riunione si discuterà della situazione relativa agli autovelox, consentendo il rilascio delle autorizzazioni in tempo.