Mantova

Restaurate le storiche Aquile di Palazzo Te. Il sindaco: "Bellissime, ora avanti con i lavori"

Il portale asburgico torna a splendere dopo che per anni era rimasto abbandonato nell'incuria

Restaurate le storiche Aquile di Palazzo Te. Il sindaco: "Bellissime, ora avanti con i lavori"
Pubblicato:
Aggiornato:

Le Aquile all'ingresso di Palazzo Te sono state restaurate: lavori finiti. Il sindaco Palazzi: "Sono bellissime, ora avanti con gli altri lavori".

Finito il restauro delle Aquile di Palazzo Te

Si è concluso in queste ore il restauro conservativo delle Aquile di Palazzo Te, ovvero le due storiche sculture che ornano il portale asburgico d'ingresso al parco di Palazzo Te. Un'opera che è durata mesi e che è costata poco meno di 90mila euro, finanziati circa un anno fa dal Ministero della cultura.

Il dettaglio di una delle Aquile di Palazzo Te fresche di restauro
Il dettaglio di una delle Aquile di Palazzo Te fresche di restauro

Ad annunciare la conclusione dell'intervento, con un post sul proprio profilo Facebook e sul proprio profilo Instagram, è stato il sindaco Mattia Palazzi.

"Molto belle, ora avanti con gli altri interventi"

"Terminato il restauro delle aquile del Te - scrive il primo cittadino di Mantova sui propri social -. Che belle sono. Quest’estate i cantieri nell’area proseguono con il nuovo sottopasso ciclopedonale da via Visi al parco Te e con quello su viale Montello.

Il post del sindaco Mattia Palazzi sul proprio profilo Instagram:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mattia Palazzi (@palazzi.mattia)

"Poi le nuove pavimentazioni di tutta l’area di Palazzo Te e terminerà il recupero della  Bocciofila che diventerà centro per eventi musicali, assemblee di istituto e iniziative culturali. Passo dopo passo  - conclude Palazzi -, grazie ai bandi vinti, stiamo rifacendo tutta l’area, dopo aver fatto il Parco Te. Avanti, c’è tanto da fare".

In abbandono da anni

Le Aquile ormai da anni versavano in uno stato di sostanziale abbandono, tra sporcizia accumulatasi nel corso del tempo ed erbacce cresciute sia sulle colonne del portale che alla base delle Aquile stesse.

Il portale delle Aquile nella zona di Palazzo Te a Mantova
Il portale delle Aquile nella zona di Palazzo Te a Mantova

Ora, a restauro concluso, l'opera scultorea è tornata a splendere: insomma, nuova vita per quello che nei progetti del Comune è uno degli ingressi principali alla zona di Palazzo Te, nonché uno dei simboli della città di Mantova.

(foto dal profilo Facebook del sindaco Mattia Palazzi)

Seguici sui nostri canali