attualità

Record di presenze a Mantova per i Mercatini di Natale, oltre 180mila visitatori

Numeri importanti anche per la pista di pattinaggio sul ghiaccio che potrebbe rimanere aperta fino alla fine di gennaio

Record di presenze a Mantova per i Mercatini di Natale, oltre 180mila visitatori

Lo sguardo è già rivolto al futuro: i Mercatini di Natale di Mantova torneranno ufficialmente a partire dal 7 novembre 2026.

Mantova, boom per i mercatini di Natale

Si chiude con un bilancio da record la decima edizione dei Mercatini di Natale di Mantova che nell’arco di oltre un mese hanno confermato il loro ruolo di grande evento di richiamo. Secondo gli organizzatori, il villaggio natalizio diffuso nel centro storico ha accolto più di 180mila visitatori.

Un’immagine dei mercatini

In città sono arrivati circa 200 pullman turistici anche per vivere l’atmosfera dei Mercatini. La provenienza è stata infatti ampia e trasversale: forte la presenza dal centro-nord, in particolare dalle province di Verona, Modena, Milano e Reggio Emilia, mentre tra i turisti stranieri spiccano tedeschi e spagnoli.

Oltre 180mila visitatori

Il cuore dei Mercatini è stato anche questa volta piazza Virgiliana, animata da 40 chalet e affiancata da altri 40 espositori distribuiti tra piazza Erbe, piazza Broletto e piazza Mantegna. Un percorso diffuso che ha trasformato il centro storico in un grande salotto natalizio, favorendo il movimento dei visitatori tra piazze, negozi e luoghi culturali.

Gli chalet tra le vie del centro

Grande novità dell’edizione 2025 è stata la Christmas Arena, vero polo di aggregazione con spettacoli, animazioni, laboratori creativi e musica pensati soprattutto per famiglie e bambini. Un format che ha contribuito a rendere l’evento sempre più partecipato e condiviso.

La Christmas Arena

Tra le iniziative più sentite, successo per “La Magica Letterina di Babbo Natale”, realizzata in sinergia con i negozianti del centro e i locali mantovani uniti: oltre 800 letterine raccolte, diventate simbolo di comunità e coinvolgimento.

Pista di pattinaggio ancora presente

Molto partecipata anche la tradizionale giornata dei Babbi Natale in moto, iniziativa solidale che in poche ore ha permesso di raccogliere 400 euro a favore del Centro Aiuto alla Vita di Mantova. Numeri importanti anche per la nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio, rinnovata negli allestimenti e nelle dimensioni.

L’impianto resterà aperto almeno fino all’11 gennaio con la possibilità di prorogare l’attività fino alla fine del mese. A proseguire fino all’11 gennaio sarà anche il Tea Christmas Express, il trenino natalizio che ha collegato e animato il centro cittadino, particolarmente apprezzato dalle famiglie.

“Mantova una città viva”

L’evento è stato organizzato da Green Eventi, società mantovana fondata nel 2012 da Alessandro Carbonieri, con il patrocinio del Comune di Mantova e il supporto delle associazioni di categoria e degli sponsor tra cui Gruppo Tea. Numerosissime le richieste degli espositori di tornare per la prossima edizione, segno di un format ormai consolidato.

“La decima edizione dei Mercatini di Natale di Mantova – ha sottolineato il vicesindaco e assessore al Turismo Giovanni Buvoli – ha confermato il ruolo di grande evento di richiamo, nazionale e internazionale. La presenza dei mercatini ha invogliato i turisti a visitare la nostra città e le nuove proposte museali, rafforzando l’interesse per il territorio”.

Sulla stessa linea l’assessore al Commercio e Attività produttive Iacopo Rebecchi che ha evidenziato come la scelta di distribuire gli stand tra piazza Virgiliana e il cuore del centro storico si sia rivelata vincente.

Per tutto il periodo natalizio Mantova è stata una città viva, attraversata ogni giorno da migliaia di persone. Una presenza che ha reso la città più attrattiva, più accogliente e anche più sicura. Animare la città significa migliorare la qualità della vita e rafforzare il senso di sicurezza percepita”.

Appuntamento al 7 novembre 2026

Chiusa un’edizione da record, lo sguardo è già rivolto al futuro: i Mercatini di Natale di Mantova torneranno ufficialmente a partire dal 7 novembre 2026, confermando un appuntamento che, anno dopo anno, si è trasformato in un vero evento di comunità.