Raddoppio ferroviario Piadena-Mantova, il maltempo rallenta i lavori ma non li ferma
Il livello del fiume Oglio cresciuto a causa delle recenti piogge ha provocato l’allagamento delle aree circostanti bloccando le attività di scavo nelle zone interessate dai lavori
I lavori per il raddoppio ferroviario della linea Piadena-Mantova sono rallentati dal maltempo, ma non si fermano.
(Foto di copertina: il fiume Oglio ingrossato dalle piogge)
Raddoppio Piadena-Mantova, il maltempo rallenta i lavori
Le condizioni meteorologiche avverse stanno complicando i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Piadena-Mantova. Le piogge intense degli ultimi giorni hanno causato un aumento significativo del livello del fiume Oglio, con conseguente allagamento delle aree limitrofe, ostacolando le attività di scavo nelle zone interessate dal progetto.
Rimandata bonifica bellica
Tra i lavori rinviati a data da destinarsi rientra anche la bonifica bellica subacquea prevista sotto il ponte ferroviario in metallo, dove è prevista la costruzione di una nuova struttura. In questa zona è stata rinvenuta la carcassa di una locomotiva della Seconda Guerra Mondiale, affondata in seguito a un bombardamento. Tuttavia, a causa dell'alto livello delle acque, non è possibile procedere con la bonifica, né con mezzi acquatici né con quelli terrestri.
L'antica fornace a Piadena
Anche a Piadena, in prossimità del canale Dugale, i lavori di scavo sono sospesi. Qui, è avvenuto il ritrovamento di un’antica fornace, ma l’accumulo di fango impedisce ulteriori interventi.
I lavori proseguono
Nonostante le difficoltà, alcune operazioni stanno proseguendo: nelle aree di Bozzolo e Ospitaletto continuano i lavori di sottofondazione dei pali e la posa delle fondamenta per i quattro cavalcavia previsti. È in corso anche la realizzazione del campo base, composto da uffici e dormitori, nei pressi della statale 10 vicino a Bozzolo, con l’inaugurazione programmata tra la fine di novembre e gennaio.
Le condizioni meteorologiche avverse non hanno fermato nemmeno la demolizione della vecchia linea ferroviaria, gestita dalla ditta Salcef. I binari sono stati rimossi da Bozzolo fino a Curtatone e si prevede di raggiungere Mantova entro una decina di giorni. Anche il ballast, il pietrisco su cui sono posati i binari, è stato rimosso da Bozzolo a Castellucchio.
Nonostante il maltempo continui a rappresentare un ostacolo per molte attività, i lavori prioritari stanno comunque andando avanti dove possibile.