Raccontare i segni del cambiamento climatico: quattro mantovani tra i vincitori del contest fotografico
Il concorso di Fondazione Cariplo: premiati 27 cittadini e gli studenti di una scuola superiore
Raccontare il cambiamento climatico, il suo impatto e i suoi effetti. E' stato questo il tema attorno cui ha ruotato il concorso fotografico indetto da Fondazione Cariplo, nel quale, alla fine, sono stati premiati 27 cittadini e una scuola superiore tra le province lombarde di Bergamo, Brescia, Monza Brianza, Mantova e Varese. Con tutti gli scatti elaborati per il concorso verrà realizzata, da metà novembre, una mostra diffusa. Del nostro territorio sono state selezionate quattro fotografie: ecco di chi si tratta.
"F2Click. Obiettivo Clima", il contest di Fondazione Cariplo
Di cambiamento climatico si parla da tempo, ma è solo da un paio di anni che i suoi drastici effetti si stanno vedendo concretamente nella nostra Penisola. Dal caldo asfissiante che si raggiunge ogni estate, le cui altissime temperature hanno causato vasti incendi in ampie aree del Sud-Italia, alle tempeste e alluvioni che invece si verificano con sempre maggiore frequenza al Nord. I disastri che ne conseguono sono sotto gli occhi di tutti.
Per questo motivo, oggi è diventato fondamentale agire per porre rimedio a questa grave problematica globale. Ma riuscire a trovare soluzioni concrete risulta alquanto difficile se non si corre tutti nella stessa direzione. Per tale ragione, la Fondazione Cariplo ha voluto indire il contest fotografico “F2Click. Obiettivo Clima” al fine coinvolgere la popolazione comune e sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico.
Premiati 27 cittadini e studenti di una scuola superiore
"La forza comunicativa di una fotografia vale più di mille parole - commenta il fotografo Fabiano Ventura - se poi utilizzata per coinvolgere e sensibilizzare la società civile sugli effetti dei cambiamenti climatici assume un valore ancora maggiore".
Il risultato del concorso è stato tutta una serie di scatti realizzati dal punto di vista di coloro che quotidianamente abitano i territori della Lombardia: 27 sono stati i cittadini premiati, insieme agli studenti di una scuola superiore, scelti tra le province di Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Mantova e Varese. A selezionarli è stata una giuria composta da tre professionisti della fotografia: Fabiano Ventura, Sara Melotti e Denis Curti.
“Per guardare le immagini è necessario predisporsi all’incontro - afferma Denis Curti - Aprirsi agli altri. Ogni scatto è veicolo di tanti sentimenti insieme: segreti, bisogni, sogni, desideri ma anche paure e contraddizioni. Queste le sensazioni provate durante il lavoro di giuria. Queste le emozioni trasmesse dai fotografi e dalle loro immagini”.
Le loro fotografie verranno esposte in una mostra dal 15 novembre, per la durata di 14 giorni, negli spazi di affissione outdoor dei territori del progetto “Strategia Clima”, oltre a una settima esposizione a Milano.
Chi sono i vincitori mantovani
Tra i temi ricorrenti degli scatti vincitori ci sono la siccità, lo scioglimento dei ghiacciai, l’inquinamento urbano, le conseguenze degli eventi climatici estremi, l’impatto sulla fauna locale e l’attivismo dei cittadini.
I vincitori sono stati: Tiziano Pedroni, Simone Acquaroli, Roberto Serra, Pier Giorgio Keller, Paola Capitanio, Noemi Colombo, Nicola Massella, Michela Locatelli, Mauro Lanzini, Maurizio Teruzzi, Maria Francesca Napoli, Marco Corso, Luca Ranchetti, Ivan Scellato, Graziano Perotti, Gianpiero De Angeli, Gianfranco Archetti, Giacomo Paraninfo, Francesca Sanguinetti, Elio Longhi, Clizia Gagliardi, Claudio Compagni, Bruno Vittorio Belotti, Armando Bottelli, Alessandro Dumassi, Alberto Bastianon, Albachiara Papi e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Meroni (Lissone).
Tra questi, come detto, ci sono stati quattro nostri concittadini mantovani: Graziano Perotti, Clizia Gagliardi, Claudio Compagni e Nicola Massella. Qui di seguito ecco le loro fotografie: