Con il progetto “Buon Fine” di Coop nel Mantovano nelle ultime settimane raccolte oltre 60 tonnellate di cibo per le persone in difficoltà.
Grazie a Coop nel Mantovano raccolte oltre 60 tonnellate di cibo
Con l’avvicinarsi della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, in calendario domani giovedì 5 febbraio 2026, Coop Alleanza 3.0 condivide i risultati raggiunti in questa importante tematica grazie a “Buon Fine”, il progetto che permette di trasformare lo spreco in solidarietà.
Nel 2025 “Buon Fine” ha coinvolto più di 250 negozi della rete di Ipercoop e supermercati della cooperativa permettendo di donare complessivamente a oltre 350 realtà del territorio un totale di quasi mille e 700 tonnellate di cibo che hanno garantito oltre 9mila pasti giornalieri a persone e famiglie in difficoltà. Un processo virtuoso e cooperativo per ridurre le eccedenze e contrastare gli sprechi, facendo solidarietà.
A Mantova il progetto ha coinvolto nove negozi di Coop Alleanza 3.0 permettendo di donare complessivamente a otto realtà del territorio un totale di 60 tonnellate di cibo che hanno garantito 330 pasti giornalieri a persone e famiglie in difficoltà.

Come funziona il progetto “Buon fine”
Coop Alleanza 3.0 realizza da quasi 20 anni iniziative per ridurre gli sprechi alimentari, la più forte delle quali è appunto il progetto “Buon fine”, a cui collaborano lavoratori, soci e volontari della cooperativa.
Grazie ai lavoratori, che con precisione gestiscono attentamente i tempi di assortimento e stoccaggio così da ottimizzare gli ordini, i prodotti vicini alla scadenza sono inizialmente messi a disposizione a prezzo scontato per i soci, in uno spazio dedicato del punto vendita.
Attraverso questa prima misura, i soci possono acquistare i prodotti prossimi alla scadenza con riduzioni di prezzo dal 30 al 50% risparmiando e, al tempo stesso, aiutando a contenere gli sprechi.
Grazie a questa misura nel 2025 i soci di Coop Alleanza 3.0 hanno potuto risparmiare circa 29 milioni di euro.
Infine, gli articoli rimasti ancora invenduti – o con piccole imperfezioni di confezionamento, ma buonissimi e perfettamente conservati – vengono destinati in solidarietà alle realtà locali che assistono persone che vivono in condizioni di disagio o animali abbandonati, individuate grazie alla collaborazione con istituzioni del territorio e volontari della Cooperativa.
Per saperne di più, è possibile consultare l’apposita sezione sul sito di Coop Alleanza 3.0.