Mantova

Prezzi del latte: ancora incertezze ma ora c'è una timida fiducia

Il presidente di Coldiretti Paolo Carra: "Comparto chiave per la provincia di Mantova, terza realtà in termini di volumi prodotti dopo Brescia e Cremona"

Prezzi del latte: ancora incertezze ma ora c'è una timida fiducia
Pubblicato:

Prezzi latte: secondo Coldiretti situazione meno negativa rispetto alle aspettative e qualche aumento. Qualche incertezza sulla produzione.

Situazione meno negativa rispetto alle aspettative

“L’andamento delle prossime settimane e l’evoluzione dei consumi e soprattutto degli scambi internazionali a settembre daranno indicazioni chiave sul prezzo del latte. Ma dopo la flessione dei mesi scorsi, anche per effetto di una maggiore offerta di prodotto in Germania, la situazione sembra essere meno negativa rispetto alle aspettative”.

C’è una timida fiducia sul mercato del latte, comparto chiave per la provincia di Mantova, terza realtà in termini di volumi prodotti dopo Brescia e Cremona, nelle parole del presidente di Coldiretti Mantova, Paolo Carra.

Aumento del prezzo nell'ultima settimana

La conferma è arrivata anche dall’ultima quotazione settimanale del latte spot, dove il prezzo del latte ha recuperato terreno e ha segnato un aumento dell’1% a Milano e dell’1,47% a Verona, le due principali piazze di riferimento a livello nazionale, posizionandosi rispettivamente a 50,75 €/100 kg e 51,75 €/100 chilogrammi (fonte: Clal.it).

Nei primi quattro mesi dell’anno le pressioni dell’import di latte (+179,1%) e formaggi (+12,6%) dalla Germania sono aumentate rispetto allo stesso periodo del 2022, contribuendo alla discesa dei prezzi in Italia.

Incognita per i costi di produzione

Per le stalle, rileva Coldiretti Mantova, l’incognita riguarda i costi di produzione, che si mantengono elevati.

“Il costo della razione alimentare è sceso rispetto a un anno fa, ma allo stesso tempo il prezzo dell’energia è rimasto comunque alto e i tassi di interesse sono saliti notevolmente, mentre il prezzo del latte ha subito un calo di oltre il 20 per cento”, specifica il presidente Carra. L’aumento dei tassi di interesse, in particolare, rischia di gravare pesantemente su un tessuto imprenditoriale particolarmente attivo come quello del lattiero a Mantova, insiste Coldiretti Mantova.

Seguici sui nostri canali