Porto Valdaro, approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del terminal container
Si tratta di uno step decisivo verso la candidatura del progetto a cofinanziamenti da parte di fondi europei
Con un decreto ufficiale, Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova, ha approvato - in linea tecnica - il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di infrastrutture relative al terminal container e infrastrutture logistiche presso il porto di Valdaro.
Terminal container porto di Valdaro, approvato progetto di fattibilità
L'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per le nuove infrastrutture presso il porto di Valdaro fa parte dell'iniziativa più ampia e comunitaria "Mantua East Lombardy Inland Port Development: cross corridors link" TEN Tec proposal number (29578451) Action n° 2020-IT-TM-0046-S, e rientra nell’ambito delle funzioni di competenza dell’Ente in materia di navigazione interna e portualità.
Il progetto di fattibilità tecnica/economica di tutti gli interventi, su incarico dell'Amministrazione Provinciale, è stato redatto dallo studio Archilabo s.r.l. e prevede una spesa complessiva di 20,7 milioni di euro.
Al momento, però, il progetto non è previsto negli strumenti di programmazione dell'Ente Provinciale e non ha copertura finanziaria. Il fatto di averne approvato la fattibilità in linea tecnica riguarda uno step verso la candidatura del progetto a cofinanziamenti da parte di fondi europei.
L'obiettivo dell'Ente, in particolare quello dell'Area Pianificazione territoriale e delle navigazione, è duplice:
- da un lato intende promuovere l'efficienza del trasporto internazionale di merci nel territorio mantovano,
- dall'altro si vuole integrare diverse modalità di trasporto, nello specifico quella marittima, fluviale e ferroviaria, incentivando l'utilizzo di quest'ultime e ottimizzando le dotazioni infrastrutturali.
Il Porto di Mantova, che fa parte del sistema idroviario del Nord-Italia ed è catalogato come porto internazionale, assume un'importante rilevanza poiché si colloca nell'intersezione e congiunzione tra i corridoi trans-europei che attraversano la nostra Penisola. In particolare connette il corridoio Mediterraneo con quello Scandinavo-Mediterraneo e con quello Baltico-Adriatico. Il tramite di lega anche all'Autostrada del Mare sud-est Europa
Attraverso il programma "CEF - Connecting Europe Facilities" e quello delle Reti Transeuropee, l'Unione Europea supporta la progettazione di interventi per lo sviluppo del Porto di Mantova e delle altre infrastrutture a esso collegate al fine di potenziare sia l'accessibilità del porto, sia l'area produttiva, la capacità operativa e funzionale di Valdaro connessa al raccordo ferroviario Frassine/Porto di Valdaro.
Raggiungere questo scopo sarà possibile attraverso il completamento delle infrastrutture chiave del porto, partendo dall’iter di progettazione delle opere necessarie che il programma CEF finanzia. Nello specifico, la progettazione di infrastrutture portuali relative al terminal container e infrastrutture logistiche (lotto 3), appartiene al pacchetto dei progetti da sviluppare fino al livello di appaltabilità e costituirà una premialità nei futuri bandi CEF funzionali a finanziare la realizzazione delle opere stesse.
La Provincia, preso atto dell’erogazione del contributo europeo relativo al progetto “Mantua East Lombardy Inland Port Development: Cross Corridors Link", TEN Tec proposal number (29578451) Action n° 2020-IT-TM-0046-S, si è impegnata a realizzare le attività previste nel progetto con cofinanziamento della quota pari a 509mila euro, come previsto dal bando.
L’ente di via Principe Amedeo deve sviluppare diverse attività tra le quali quella dei servizi tecnici relativi al progetto di fattibilità tecnica ed economica, progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione di infrastrutture portuali relative al terminal container e infrastrutture logistiche (lotto 3) a Valdaro.