Mantova

Ponti sul Navarolo e sul Secchia: 2 milioni di lavori

Palazzo di Bagno intende investire sulla sistemazione dei due manufatti nella Bassa e nel Viadanese

Ponti sul Navarolo e sul Secchia: 2 milioni di lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Due milioni di euro per sistemare il ponte sul canale Navarolo a Commessaggio e il ponte sul Secchia a Bondanello di Moglia. Sono le stime della Provincia.

Progetto per il ponte di Bondanello

Un milione di euro è il costo stimato nel progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria dell'impalcato del ponte lungo la provinciale 44 sul fiume Secchia in località Bondanello di Moglia.

L’intervento, che è stato approvato con decreto del presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, è necessario per il ripristino della capacità portante del manufatto. I lavori saranno interamente finanziati con fondi di Regione Lombardia. L’opera è inserita nel programma triennale dei Lavori pubblici 2022 - 2024, all’annualità 2023.

Ad evidenziare la necessità dell’intervento, sopralluoghi del personale dell’ente e analisi approfondite sullo stato di consistenza del ponte.

Interventi anche a Commessaggio

Da parte della Provincia arriva anche il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria del ponte lungo la strada provinciale ex strada statale 420 sul canale Navarolo a Commessaggio per il ripristino della capacità portante. L’intervento si stima che avrà un costo complessivo di 900mila euro.

Il ponte di barche sul Navarolo a Commessaggio (foto da facebook)
Il ponte di barche sul Navarolo a Commessaggio (foto da facebook)

Non conformità sul manufatto

Dalle ispezioni visive effettuate da personale dell’area Lavori Pubblici e trasporti della Provincia sulla struttura del ponte erano emerse delle non conformità che possono, nel tempo, compromettere la capacità portante del manufatto stesso.

Da qui la decisione dell’ente di attivarsi per svolgere ulteriori analisi sullo stato di consistenza del ponte e progettare un intervento di manutenzione al fine di garantire il ripristino della piena capacità portante e la conseguente sicurezza della circolazione stradale.

L’opera è inserita nel programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024, all’annualità 2023.

(Nell'immagine di copertina, il ponte sul Secchia a Bondanello di Moglia)

Seguici sui nostri canali