Attualità
Mantova

Ponti di Governolo e a Mantova: ok ai lavori da 2 milioni di euro

"Non conformità" emerse durante le verifiche della Provincia: via libera ai lavori con fondi del Ministero

Ponti di Governolo e a Mantova: ok ai lavori da 2 milioni di euro
Attualità Mantova, 21 Ottobre 2022 ore 11:25

Approvato con decreto del presidente della Provincia il progetto di fattibilità tecnico-economica per la ristrutturazione del ponte lungo la provinciale 33 sul fiume Mincio a Governolo. Il costo complessivo è stato stimato in un milione e 100mila euro.

Criticità al ponte di Governolo

Da ispezioni visive effettuate di tecnici dell’ente di via Principe Amedeo sulla struttura del ponte di Governolo, frazione di Roncoferraro, sono emerse delle non conformità che possono, nel tempo, compromettere la capacità portante del ponte stesso.

Questo ha indotto la Provincia ad attivarsi per svolgere ulteriori analisi sullo stato di consistenza del manufatto per progettare un intervento di manutenzione utile a garantire il consolidamento della struttura.

Finanziamento ministeriale

L’intervento sarà completamente finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. L’opera è inserita nel programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024, all’annualità 2023.

"Situazione complessa, ma interverremo"

"Il lavoro svolto in questi mesi di indagine e verifica delle infrastrutture sta dando i suoi frutti - dichiara il consigliere delegato Enrico Volpi, sindaco di Castiglione delle Stiviere - e consente una pianificazione rispettosa di priorità sostenute da evidenze oggettive e analisi puntuali. Questo modo di procedere permette una migliore allocazione delle risorse e costituisce il primo fondamentale passo per una vera manutenzione preventiva".

"Certo la situazione di salute generale dei ponti e delle strade mantovane non è rassicurante ed il lavoro da svolgere è moltissimo - conclude il consigliere - ma la predisposizione dei progetti è la base per l’ottenimento dei trasferimenti statali necessari per la realizzazione di questo tipo di interventi e ringrazio gli Uffici della Provincia che con tempestività ed efficienza predispongono e gestiscono gli studi di opere così importanti".

Lavori anche a Mantova

Via Libera anche al progetto per la ristrutturazione del ponte lungo la strada provinciale 28 (circonvallazione est di Mantova) sul canale Diversivo a Virgiliana nel territorio del comune di Mantova. Costo complessivo preventivato di 989mila e 254 euro.

Anche in questo caso, ispezioni svolte dalla Provincia di Mantova hanno evidenziato delle non conformità che nel tempo possono compromettere la capacità portante del ponte stesso. Una situazione che ha spinto l’amministrazione di via Principe Amedeo a programmarne la ristrutturazione e il ripristino. Anche in questo caso i lavori saranno totalmente finanziati con fondi del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

(Nell'immagine di copertina, uno scorcio del ponte di Governolo lungo la provinciale 33)

Seguici sui nostri canali