La provincia di Mantova riceve 238 mila euro dalla Regione Lombardia per potenziare la Polizia locale. I fondi permetteranno a 15 Comuni di acquistare veicoli ecologici, droni, body cam e altre strumentazioni innovative, rafforzando il presidio del territorio e la sicurezza dei cittadini.
Polizia Locale, oltre 238mila euro a 15 comuni mantovani
La provincia di Mantova riceverà 238.109 euro dalla Regione Lombardia per potenziare le dotazioni della Polizia locale. I fondi fanno parte di un più ampio stanziamento regionale di 6 milioni di euro, destinati a 223 Comuni ed Enti lombardi, approvato dalla Giunta su proposta dell’assessore alla Sicurezza Romano La Russa.
Grazie a questo intervento, tutti i Comuni mantovani che hanno partecipato al bando 2025 potranno finalmente ricevere le risorse richieste.
I Comuni beneficiari
In provincia di Mantova saranno coinvolti 15 Comuni, che riceveranno finanziamenti per acquistare nuovi strumenti e veicoli a supporto della Polizia locale. Si tratta di:
Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Castellucchio, Castiglione delle Stiviere, Curtatone, Gonzaga, Marcaria, Moglia, Pegognaga, Porto Mantovano, Roverbella, San Giorgio Bigarello, Sermide e Felonica, Suzzara e Viadana.
La suddivisione dettagliata del cofinanziamento per ciascun Comune è disponibile sul sito della Regione Lombardia oppure CLICCANDO QUI.
Dotazioni e strumenti finanziati
Le risorse potranno essere impiegate per l’acquisto di:
- Veicoli ecologici, moto e scooter
- Body cam, dash cam e fototrappole
- Sniffer, taser ed etilometri
- Droni e biciclette elettriche
- Potenziamento delle centrali radio
Il termine per la rendicontazione delle spese è fissato al 31 maggio 2026, mentre eventuali modifiche ai progetti iniziali possono essere apportate entro il 31 marzo 2026.
“Strumenti più moderni ed efficaci”
L’assessore Romano La Russa ha sottolineato:
“Con questo ulteriore stanziamento – sottolinea l’assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa – riusciamo a dare una risposta concreta e immediata a tutti i Comuni e agli Enti che hanno presentato domanda sul bando 2025, garantendo un sostegno diffuso e capillare alle Polizie locali della Lombardia, potendo ora accogliere, con lo scorrimento delle graduatorie, tutte le richieste arrivate. Investire su nuove dotazioni tecnologiche e mezzi innovativi significa mettere le nostre forze di Polizia locale nelle condizioni di operare con strumenti più moderni ed efficaci, a beneficio della sicurezza delle comunità. Regione Lombardia conferma la propria attenzione costante verso chi, ogni giorno, presidia il territorio e tutela i cittadini”.

“Atti concreti”
“Con la delibera approvata in Giunta regionale vengono stanziati ulteriori 3,5 milioni di euro che consentono di finanziare tutte le richieste presentate dai Comuni lombardi al bando 2025 per la Polizia Locale. Una notizia importante per il mantovano, dove 15 Comuni riceveranno risorse per acquistare nuove dotazioni, mezzi e tecnologie a supporto dei propri agenti”.
Lo dichiara Alessandra Cappellari, consigliere della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, firmataria dell’ordine del giorno, da 3 milioni di euro, per scorrere la graduatoria del bando dedicato ai Comuni approvato nel luglio scorso e che porta ora a 6 milioni di euro la dotazione complessiva della misura.
“Si tratta di investimenti che permetteranno alle amministrazioni di dotarsi di veicoli ecologici, body cam, dash cam, etilometri, droni e altre strumentazioni fondamentali per presidiare meglio il territorio e rispondere alle richieste di sicurezza dei cittadini”.
“La Lega – conclude Cappellari – dimostra ancora una volta che sicurezza significa atti concreti: più risorse, più controlli, più mezzi per i nostri Comuni. Il mantovano, grazie a questo bando, sarà più sicuro e meglio presidiato”.
