Attualità
Mantova

Plasma, De Donno, Covid: il libro del dottor Massimo Franchini

La presentazione il 16 dicembre: interverrà anche il presidente della Provincia Bottani, da sempre amico di De Donno

Plasma, De Donno, Covid: il libro del dottor Massimo Franchini
Attualità Mantova, 13 Dicembre 2022 ore 11:53

Venerdì 16 dicembre 2022 la presentazione di "Giallo plasma", il libro del dottor Franchini sulla prima ondata Covid e sul rapporto con De Donno.

L'esperienza del dottor Franchini nella prima ondata Covid

Una storia di coraggio e di speranza ai tempi del Covid. E' quella narrata dal dottor Massimo Franchini nel libro “Giallo Plasma” che sarà presentato venerdì 16 dicembre 2022 alle 18 all'Auditorium del conservatorio "Campiani" in via Conciliazione.

Il racconto del lavoro con De Donno

Quando la prima ondata di Covid-19 colpisce buona parte del centro-nord Italia, due medici di Mantova, Giuseppe De Donno e Massimo Franchini, in assenza di terapie per fronteggiarlo, mettono a punto una cura utilizzando gli anticorpi delle persone guarite dal Covid stesso. Nasce, sull'asse Mantova-Pavia, la plasmaterapia, che in poco tempo diviene il trattamento contro il Covid più utilizzato al mondo.

Il dottor Francini premiato dal Lions
Il dottor Francini premiato dal Lions

La storia dei pazienti guariti

Francesco, Diego e Pamela sono solo alcuni dei pazienti guariti grazie al plasma iperimmune. Le loro storie - fatte di disperazione, ma anche di coraggio - catapultano il lettore nel buio di quel periodo. La luce, però, c'è sempre: c'è nel lavoro del personale ospedaliero, in chi si è dato alla medicina, nella solidarietà dimostrata, nelle amicizie nate nel reparto, nell'affetto e nella stima professionale che legano Franchini e De Donno.

Il loro lavoro di ricerca è il filo conduttore di questo libro, che si muove tra numerosi episodi, noti e meno noti, fino al tragico epilogo.

Il ricordo del dottor De Donno

Massimo Franchini permette al lettore di scoprire cosa sia il plasma iperimmune e come sia andata realmente la sperimentazione in Italia e nel mondo. E si rivolge soprattutto a chi desidera ricordare il dottor De Donno attraverso il racconto delle sue qualità umane e professionali.

Grazie alla terapia col plasma iperimmune mortalità ridotta del 65% nelle Rsa

Interverrà alla presentazione il giornalista Matteo Bursi che intervisterà Massimo Franchini. La serata è organizzata in collaborazione con l'Associazione Boom di Brescia e con il patrocinio della Provincia di Mantova. Interverrà il presidente della Provincia Carlo Bottani, amico nonché collega di De Donno in amministrazione comunale a Curtatone alcuni anni fa. Il volume è edito da Graus edizioni.

Seguici sui nostri canali