Più spazi, più moderni e più funzionali: ok all'ampliamento della scuola Collodi
Intervento di oltre 600mila euro: previsti tra gli altri una sezione per altri 50 alunni, una terrazza, nuovi impianti, nuovi servizi igienici
Da parte della giunta comunale arriva l'ok all'ampliamento della scuola dell'infanzia Collodi: più spazi, più moderni e risparmio energetico.
Ok all'ampliamento della scuola Collodi
La giunta del sindaco Mattia Palazzi alcuni giorni fa ha approvato il progetto tecnico definitivo per l’ampliamento della scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” che ha sede in via Indipendenza 22 A.
Il quadro economico complessivo dell'intervento è di 625mila euro di cui euro 359mila e 777 provenienti da un bando che utilizza risorse Pnrr dedicato agli asili nido e alle scuole d'infanzia, e 265mila e 223 euro invece provenienti da risorse comunali.
Per l'aumento dei costi dovuti al caro materiali, i fondi aggiuntivi saranno richiesti al Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Unione Europea, nei finanziamenti destinati alle scuole.
Quali sono gli intervisti previsti
L’ampliamento della struttura esistente è di circa 170 m quadrati. Sono previsti la creazione di una terrazza di circa 57 metri quadrati destinata alla didattica, la posa di un impianto di riscaldamento a pavimento e impianto di raffrescamento a solaio, la costruzione di due nuove sezioni che potranno ospitare altri 50 alunni. Pertanto, l’intero complesso scolastico potrà essere costituito da tre sezioni che potranno ospitare fino a 75 alunni.
Il progetto complessivo prevede una maggiore efficienza degli spazi per la didattica per creare una scuola dell’infanzia di quartiere più funzionale, attraverso l’ampliamento degli spazi oggi a disposizione dei bambini, nuovi servizi igienici e potenziamento delle risorse e di risparmio dei consumi.