Più sicurezza sui Laghi di Mantova: per tutta l'estate pattugliamento dei vigili del fuoco
Una squadra controllerà per la maggior parte il Lago Superiore; un'altra squadra pronta all'intervento a Porto Catena
Sui Laghi di Mantova maggiore sicurezza durante l'estate: in accordo con la Prefettura, pattugliamento costante dei vigili del fuoco.
Pattugliamento dei vigili del fuoco sui Laghi di Mantova
Maggiore sicurezza sulle acque che circondano la città di Mantova: anche per questa stagione estiva infatti sui Laghi di Mantova opererà un presidio acquatico coordinato dal comando provinciale dei vigili del fuoco.
E’ stata infatti rinnovata la convenzione sottoscritta nelle scorse stagioni dal prefetto Gerlando Iorio, dal direttore dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo) Gianluca Zanichelli e dal comandante provinciale dei vigili del fuoco Francesco Martino.
Un'imbarcazione di pattuglia e una ormeggiata a Porto Catena
La vigilanza sarà attuata prevalentemente sul Lago Superiore mediante l’impiego di un’imbarcazione e di quattro operatori abilitati al soccorso acquatico.
Il Lago Superiore di Mantova, affiancato dal Lago di Mezzo e dal Lago Inferiore
Al fine di garantire tempi di intervento efficaci anche nel restante specchio acqueo di Mantova, un secondo mezzo nautico con le relative dotazioni di soccorso stazionerà presso gli ormeggi della guardia di finanza, nella darsena di Porto Catena. In caso di necessità si procederà con le misure operative ed organizzative finalizzate ad un rapido intervento da parte del personale dei vigili del fuoco.
A completamento della cornice di sicurezza, anche l’equipaggio del Nucleo navale della guardia di finanza, nel quadro delle proprie attività di vigilanza, è stato invitato dal prefetto Iorio a svolgere attività di controllo nella zona balneabile.
Maggiori controlli anche delle forze dell'ordine
Il rinnovo della convenzione è considerato un risultato molto importante dal prefetto, che in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ne ha evidenziato l’utilità nel quadro della generale pianificazione dei servizi di vigilanza territoriali.
In questa direzione e con specifico riferimento all’uso dell’area balneabile sul Lago Superiore, il prefetto ha chiesto l’intensificazione dei servizi di vigilanza con il concorso di tutte le forze di polizia a tutela dell’ordine e della sicurezza, oltre che per prevenire i rischi per l’incolumità dei bagnanti anche per garantire la corretta generale fruizione dell’area.