Mantova

Più sicurezza sui bus Apam: d'ora in poi verranno registrati sia audio che video

L'accordo tra l'azienda di trasporti e i sindacati: le registrazioni potranno essere fornite alle forze dell'ordine in caso di reati

Più sicurezza sui bus Apam: d'ora in poi verranno registrati sia audio che video
Pubblicato:

Più sicurezza sugli autobus di Apam: registrazioni sia video che audio a tutela dei passeggeri e dei lavoratori. C'è l'accordo con i sindacati.

Registrazioni video e audio sui bus Apam

Sugli autobus di Apam non sarà il Grande Fratello, ma d'ora in avanti (o per lo meno da quando sarà stato realizzato l'intervento), a bordo della flotta dell'azienda di trasporti di Mantova verrà registrato tutto: sia video che audio.

Si tratta di una iniziativa che è stata decisa per la sicurezza sia del personale sia degli utenti, dopo i numerosi episodi di violenza (e altri reati) che nel corso dell'ultimo periodo sono stati commessi sia a bordo dei bus che in danno ai bus stessi.

Materiale a disposizione delle forze dell'ordine

Sulla base delle sollecitazioni del prefetto, delle istituzioni e delle forze dell’ordine, Apam ha deciso di procedere con l’installazione sulla propria flotta autobus di sistemi di rilevazione audio e video in modo da poter fornire alle forze dell’ordine, in caso di richiesta, le registrazioni relative agli eventi che si verificano a bordo. Le immagini saranno gestite nel rispetto della normativa in tema di privacy e di quella sul divieto di videosorveglianza dei luoghi di lavoro.

Accordo con i sindacati

E’ un impegno forte a favore della sicurezza degli utenti del trasporto pubblico e dei lavoratori di Apam quello che è stato sancito da un accordo siglato con le rappresentanze sindacali al tavolo organizzato presso Confimi Apindustria Mantova.

Le Rsu presenti al tavolo con le segreterie territoriali di Filt-Cgil, Faisa-Cisal, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Usb, Ugl-Fna hanno concordato con la direzione di Apam sulla necessità di intervenire per porre un freno agli eventi di aggressione sugli autobus a tutela degli utenti e soprattutto dei lavoratori coinvolti.

Unanime è stata anche la conferma dell’impegno di Apam e organizzazioni sindacali a farsi parte attiva nei confronti delle istituzioni e delle forze dell’ordine per richiedere un maggior controllo sugli autobus e alle fermate negli orari e nelle zone più a rischio.

Seguici sui nostri canali