Mantova

Più sicurezza: arrivano nuove telecamere di videosorveglianza in ben 14 Comuni

Il via libera alle amministrazioni comunali interessate da parte del prefetto durante una specifica riunione

Più sicurezza: arrivano nuove telecamere di videosorveglianza in ben 14 Comuni
Pubblicato:

Più sicurezza in provincia di Mantova: ok dalla Prefettura alle telecamere di videosorveglianza in ben 14 comuni.

Più telecamere in 14 comuni mantovani

Arrivano nuove telecamere di videosorveglianza in ben 14 comuni della provincia di Mantova. L'ok è stato dato dal prefetto Gerlando Iorio alcuni giorni fa durante una specifica riunione con le amministrazioni comunali interessate.

Si tratta dei progetti di potenziamento della videosorveglianza presentati dai Comuni di Mantova, Castelbelforte, Castellucchio, Goito, Magnacavallo, Moglia, Piubega, Porto Mantovano, Quingentole, Quistello, Rivarolo Mantovano, Roverbella, San Giorgio Bigarello e Sermide e Felonica.

Ok della Prefettura: ora si attendono i fondi

I progetti sono stati presi in esame per la successiva ammissione al finanziamento statale: Il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, previa acquisizione del parere di conformità tecnica da parte della Zona Telecomunicazioni di Milano della Polizia di Stato, ha valutato favorevolmente tutti i progetti presentati che, entro il prossimo 29 aprile, saranno trasmessi al Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, per l'approvazione della graduatoria e la successiva erogazione delle risorse.

Attivate 14 nuove telecamere di nuova generazione Presidiano il nuovo palazzetto di Borgochiesanuova, i giardini del quartiere Rabin e nuova struttura Campo Canoa Sono già operative le 14 nuove telecamere che l’Amministrazione ha voluto installare in alcune zone sensibili della città. Le apparecchiature sono tutte di nuova generazione e garantiscono una ripresa a 4k, quindi molto nitida e dettagliata. Sono 8 le telecamere installate attorno al nuovo palazzetto dello sport di Borgochiesanuova. Altre 4 sono posizionate in Strada Cipata dove tengono sotto controllo la nuova struttura di Campo Canoa e monitorano un’area dove si sono registrati molti casi di abbandono di rifiuti, un tema sul quale l’Amministrazione sta ponendo molta attenzione specialmente a Lunetta. Infine, 2 telecamere sono state attivate nel quartiere Rabin, più precisamente sono dedicate alla zona dei giardini. Questo intervento era stato richiesto dai cittadini in seguito ad alcune situazioni di disturbo della quiete e comportamenti incivili avvenuti d’estate proprio nei giardini. “La nostra Amministrazione – ha ribadito l’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi-, dopo aver installato quasi 400 telecamere negli scorsi cinque anni, parte subito in questo secondo mandato con nuovi impianti in alcune zone sensibili della città. E’ solo l'inizio degli investimenti che faremo nei prossimi anni nei quartieri dove i cittadini chiedono un maggiore controllo”. Nel 2020 vi è stato un incremento delle telecamere di videosorveglianza del +10,89%, portando a 392 il numero di quelle installate dal 2015 contro le 178 già esistenti. Quindi, a fine anno erano 570 e con queste 14 il numero complessivo passa a 584.

Al via anche i patti per la sicurezza urbana

Per dare una cornice di condivisione ed operatività all’iniziativa, sono stati sottoscritti dal Prefetto con i rappresentanti delle medesime amministrazioni comunali i patti per la sicurezza urbana, finalizzati a definire, a livello territoriale, strategie congiunte di intervento per migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, contrastare ogni forma di illegalità e favorire l’impiego delle forze di polizia nel fronteggiare le esigenze straordinarie dei singoli contesti.

Tali patti, peraltro propedeutici alla presentazione delle richieste di finanziamento a valere sulle risorse statali, concorreranno ad assicurare la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e la promozione del rispetto del decoro urbano proprio attraverso la realizzazione e l’ampliamento dei sistemi di videosorveglianza comunali.

Seguici sui nostri canali