Attualità
Mantova

Più prestazioni e minori tempi d'attesa con la nuova risonanza

I dati dell'Asst di Mantova dopo le prime settimane di funzionamento dei macchinari

Più prestazioni e minori tempi d'attesa con la nuova risonanza
Attualità Mantova, 19 Luglio 2022 ore 10:22

I miglioramenti grazie agli strumenti di cui si è dotato l'ospedale.

La risonanza di ultima generazione

Con la nuova risonanza magnetica 3 Tesla dell’ospedale di Mantova più prestazioni e minori tempi di attesa. Era questa l’aspettativa di ASST Mantova e dei cittadini e i primi effetti positivi stanno emergendo già dopo poche settimane dall’avvio dello strumento diagnostico di ultima generazione.

A giugno 2022 238 esami in più rispetto a un anno prima

Nel mese di giugno 2022 sono stati eseguiti 538 esami con l’apparecchiatura in questione, a fronte dei 300 nello stesso periodo del 2021. Si è riscontrato un netto incremento di disponibilità sia per gli esami neuroradiologici (cervello e tronco encefalico, massiccio facciale, colonna) sia per gli esami all’addome, al torace, al cuore.

Sensibilmente migliorati i tempi di attesa che nel mese di luglio si sono attestati intorno ai 15/20 giorni, contro i 70/80 giorni che erano necessari prima della messa in opera della nuova risonanza. In ASST sono attesi miglioramenti con il funzionamento a pieno regime di entrambe le apparecchiature disponibili oggi al Poma, ricordando però che i tempi d’attesa sono variabili, in funzione della domanda.

Miglioramenti grazie alle visite serali

In generale tutta l’attività di diagnostica radiologica sta registrando importanti incrementi determinati anche dal programma di apertura nelle fasce serali, nei prefestivi e nei festivi. Nel periodo aprile-giugno 2022 sono stati prenotati ed eseguiti 600 esami in varie diagnostiche (risonanza, tac, mammografia), in prevalenza nella fascia serale, dalle 20 alle 23, con il contributo dei professionisti di Mantova e di Borgo Mantovano.

Per facilitare la prenotazione degli esami radiologici è stato potenziato il canale telefonico con il numero verde 800.638.638 da rete fissa e 02.99.95.99 da rete mobile, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter