Mantova

Piazza Cavallotti a nuovo, avanti con i lavori: come cambia la viabilità

Prima verranno rifatti i sottoservizi, poi gli interventi sulla piazza. Cambia la viabilità da lunedì 17 giugno 2024

Piazza Cavallotti a nuovo, avanti con i lavori: come cambia la viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Avanti con i lavori di riqualificazione di piazza Cavallotti: nuovi interventi e cambio della viabilità da lunedì 17 giugno 2024.

Proseguono i lavori in piazza Cavallotti

Continuano i lavori per la riqualificazione urbana di piazza Cavallotti e del tratto terminale di corso Umberto I. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita urbana, incrementare l'attrattività del centro storico e facilitare l'accessibilità e la fruibilità dei suoi spazi pubblici.

L’investimento da parte del Comune per la riqualificazione dell’area è di un milione e 70mila euro (di cui 400mila euro dal bando Duc) ai quali si sommano 380mila euro investiti da Tea per rifare i sottoservizi.

Uno scorcio di piazza Cavallotti a Mantova:

La nuova fase di lavori riguarda sempre la sostituzione delle reti gas, acqua e teleriscaldamento, da parte di Tea, in piazza Cavallotti che sarà occupata in parte da cantiere. Sarà comunque garantita la viabilità nell’area ma ci saranno alcune modifiche temporanee al traffico veicolare.

Come cambia la viabilità

E così, dalle 8 di lunedì 17 giugno 2024 alle 20 di martedì 16 luglio 2024, o comunque fino alla conclusione dei lavori, si terrà l’inversione del senso unico di marcia del tratto di via Arrivabene, compreso tra piazza Folengo e via Fratelli Bandiera, che diventerà nella direzione citata.

Cambia quindi il senso di marcia dell’ultimo tratto di via Arrivabene, che sarà con direzione dal Teatro Sociale verso via Fratelli Bandiera.

Si terrà la chiusura al traffico veicolare dell’imbocco di via Marangoni da piazza Cavallotti; l’istituzione del doppio senso di circolazione, con transito riservato ai soli veicoli diretti ai passi carrabili, in via Marangoni, da piazza San Francesco a piazza Cavallotti; l’imposizione del divieto di sosta con rimozione dei veicoli nel tratto di via Arrivabene compreso tra via Fratelli Bandiera e piazza Folengo, in occasione dell’inversione del senso unico di marcia a inizio lavori e del successivo ripristino dell’originario senso unico al termine degli interventi e, infine, l’imposizione del divieto di sosta con rimozione coatta in via Marangoni.

Miglioramento dell'estetica e della funzionalità dell'area

L'intervento complessivo di riqualifica di piazza Cavallotti mira nello specifico a migliorare significativamente l'estetica e la funzionalità delle aree coinvolte, eliminando le barriere architettoniche e ampliando gli spazi a disposizione dei pedoni per favorire la socializzazione. Verrà implementata l’illuminazione e molta attenzione sarà dedicata alla mitigazione delle isole di calore attraverso l'introduzione di nuovo verde pubblico.

L'ingresso del Comune di Mantova
L'ingresso del Comune di Mantova

I lavori, durante i quali sarà sempre garantita la viabilità, vedono prima il rinnovo dei sottoservizi ad opera di Tea e a seguire le opere di riqualificazione di Piazza Cavallotti e del tratto iniziale di Corso Umberto, che procederanno in tempi sfasati rispetto alla progressione dei lavori sui sottoservizi.

Seguici sui nostri canali