"Pesce spada con mercurio oltre i limiti": richiamo per il pesce spada confezionato a Governolo
L'alimento è prodotto dall'indonesiana Indomaguro Tunas Unggul e confezionato dall'azienda Lodi, nella frazione di Roncoferraro
Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro di due lotti di pesce spada confezionato dall'azienda Lodi di Governolo: "Mercurio oltre i limiti".
Pesce spada ritirato: "Mercurio oltre i limiti"
"Mercurio oltre i limiti di legge". Questa la ragione che ha spinto il Ministero della Salute a ritirare dal commercio due lotti di pesce spada prodotti dal gruppo indonesiano Indomaguro Tunas Unggul e confezionato dall'azienda Lodi che si trova a Governolo, frazione di Roncoferraro.
Il ritiro è stato comunicato proprio dal Ministero della Salute.
Quali lotti sono stati ritirati
Il ritiro dagli scaffali riguarda il pesce spada (Xiphias galdius) congelato a marchio Lodi, prodotto sashimi 50/80, identificato dai numeri di lotto L 1299/2883G17 e L 1299/2883G18, con data di congelamento 08/08/2022 e data di scadenza 08/09/2025.
Il consiglio del Ministero della Salute, nel caso in cui si fosse acquistato il pesce spada oggetto del ritiro, è quindi quello di restituire il prodotto al punto vendita dove lo si è acquistato oppure portarlo nella sede del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione dell'azienda socio-sanitaria locale.
(foto da Wikipedia - 10Rosso)