Ats Val Padana e Asst Mantova

Perchè sono fortemente raccomandate le vaccinazioni in caso di diabete

I soggetti diabetici sono maggiormente esposti alle infezioni e a una maggiore frequenza di complicanze

Perchè sono fortemente raccomandate le vaccinazioni in caso di diabete
Pubblicato:

Diabete: Ats Val Padana e Asst Mantova raccomandano la vaccinazione per bambini e adulti

Il diabete

In Italia più di 3.200.00 persone sono affette da diabete; la prevalenza aumenta con l’età e si stima che dopo i 65 anni il 12% circa della popolazione sia diabetico. Nei soggetti diabetici si verificano una maggiore esposizione alle infezioni e una maggiore frequenza di complicanze, per questo la vaccinazione rappresenta uno dei presidi essenziali di prevenzione.

“Il soggetto diabetico è particolarmente suscettibile a contrarre infezioni per una diminuzione della funzionalità del sistema immunitario - dichiara Cecilia Donzelli, Direttore della Struttura Medicina Preventiva nelle Comunità di ATS –. Da qui la raccomandazione rivolta a pazienti adulti e pediatrici di accedere alla vaccinazione in quanto metodo efficace e sicuro in grado di prevenire molte malattie infettive e le loro complicanze. Le vaccinazioni risultano essere gli interventi con il miglior rapporto costo/efficacia, con guadagno di salute individuale e collettiva. Per ricevere consigli e chiarimenti al riguardo invitiamo come sempre a rivolgersi al proprio medico di fiducia”.

“La recente pandemia COVID-19 ha dimostrato come le persone con patologie croniche, tra cui il diabete, siano più soggette alle complicanze dovute a SARSCoV2, così che in più occasioni si è parlato di sindemia, ovvero l’iterazione tra due o più patologie epidemiche che comporta pesanti ripercussioni sulla popolazione e il sistema sanitario – prosegue Luigi Vezzosi, Dirigente Medico della Struttura Prevenzione delle Malattie Infettive di ATS –. Anche per tale ragione è fondamentale la collaborazione e la sinergia tra i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Famiglia, gli specialisti, le associazioni, le ASST e l’ATS, per garantire un’adeguata offerta vaccinale ai pazienti diabetici”.

“Le vaccinazioni rappresentano una misura fondamentale per la prevenzione primaria – dichiara Antonietta Giardino, Responsabile della Struttura Vaccinazioni di ASST Mantova - e sono una priorità per la sanità pubblica. Esiste, in particolare, un elevato rischio derivante dalle malattie infettive e dalle loro complicanze nei pazienti affetti da co-morbosità, tra i quali i soggetti diabetici. Per questo tipo di paziente, la prevenzione dev'essere un obiettivo di salute pubblica ed individuale di fondamentale importanza”.

I vaccini raccomandati

I vaccini fortemente raccomandati e gratuiti in caso di diabete

Adulti

  • ANTI-PNEUMOCOCCO contro le complicanze da malattia pneumococcica (polmonite, sinusite, otite, …)
  • ANTI-ZOSTER contro il Fuoco di s. Antonio
  • ANTI-INFLUENZALE
  • Come per tutta la popolazione, va mantenuta adeguata la protezione vaccinale per TETANO e per MORBILLO - PAROTITE - ROSOLIA e VARICELLA
  • ANTI-EPATITE B
  • ANTI-COVID
  • ANTI-MENINGOCOCCO contro la meningite (al momento la gratuità è per i pazienti con diabete tipo 1)

Bambini

  • TUTTE LE VACCINAZIONI DELL’INFANZIA E ADOLESCENZA comprese le vaccinazioni anti-meningococco B, C e ACWY
  • ANTI-PNEUMOCOCCO contro le complicanze da malattia pneumococcica (polmonite, sinusite, otite, …)
  • ANTI-INFLUENZALE
  • ANTI-COVID

Per informazioni: www.asst-mantova.it/info-vaccinazioni

Seguici sui nostri canali