Attualità
Mantova

Per le bollette del Comune 858mila euro in più per arrivare a fine anno

La somma già inserita a bilancio. Investimenti anche sulla Cittadella dello Sport Tazio Nuvolari

Per le bollette del Comune 858mila euro in più per arrivare a fine anno
Attualità Mantova, 08 Ottobre 2022 ore 10:44

La giunta del sindaco Mattia Palazzi ha approvato una variazione di bilancio di 3 milioni e 500mila euro che ora dovrà transitare prima per le commissioni competenti e infine in consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

Per le bollette fino a fine anno servono 858mila euro in più

A causa del forte aumento delle fatture di energia elettrica, che sono quadruplicate nei mesi di luglio (211mila euro) e agosto (210mila euro) rispetto a giugno (55mila euro), e l’aumento generalizzato di gas, teleriscaldamento e acqua, si è reso necessario incrementare l’importo della spesa per tutti gli immobili comunali fino a fine 2022, di 858mila e 350 euro. Queste risorse vengono reperite per 655mila e 600 euro dai decreti emessi dal Governo, e per 202mila e 750 euro con risorse del bilancio comunale reperite tramite maggiori entrate ed economie effettuate dai settori.

Il Comune di Mantova
Il Comune di Mantova

Maggiori entrate anche da altri ambiti

Complessivamente la variazione registra maggiori entrate nel bilancio comunale tra le quali: 75mila euro contributo Mibact per progetto “Heritage centro diffuso”, 92mila euro dal ministero Pari Opportunità e da Regione Lombardia per i centri estivi (Cred), 16mila euro dal Ministero dell’Interno per prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani, 135mila euro dalla Regione per il contrasto alla violenza di genere, 32mila e 600 euro contributo fondo povertà, 30mila euro contributo Ats Valpadana per il Centro per le famiglie, 100mila euro incremento gettito addizionale comunale Irpef, 138mila euro adeguamento contributo Miur per assistenza diversamente abili scuole dell’infanzia paritarie, 65mila euro canoni di concessione, 52mila euro imposte di pubblicità.

Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi
Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi

Un milione anche per la cittadella dello sport

Per quanto riguarda la parte investimenti si registrano nuove entrate dai bandi Pnrr, in particolare: un milione e 100mila euro per la Cittadella dello Sport Tazio Nuvolari (campo scuola) con la creazione di una nuova area polisportiva outdoor inserendo nuovi campi con le relative dotazioni e una Club House; 400mila euro per interventi di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione del campo da rugby e la creazione di una nuova area dedicata al tiro con l’arco.

Arrivano 5 milioni per il rinnovo degli autobus

Inoltre il bando Mobilità Sostenibile per il rinnovo delle flotte degli autobus ha visto il Comune di Mantova assegnatario per 5 milioni 391 mila euro. Di questi il 10% è già stato anticipato e quindi sono state adeguate le previsioni di entrata e di spesa per questo progetto di 539 mila euro.

Seguici sui nostri canali