Castiglione delle Stiviere

Per i 160 anni della Croce Rossa il presidente Mattarella sarà a Castiglione e Solferino

La visita il 22 giugno in occasione della storica fiaccolata e per l'anniversario dell'associazione umanitaria

Per i 160 anni della Croce Rossa il presidente Mattarella sarà a Castiglione e Solferino
Pubblicato:

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Castiglione e Solferino sabato 22 giugno 2024 per i 160 anni della Croce Rossa Italiana.

Il presidente Mattarella a Castiglione e Solferino

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriva in visita sulle colline dell'Alto Mantovano. L'occasione cadrà sabato 22 giugno 2024, in occasione della storica e tradizionale fiaccolata che si svolge ogni anno da Solferino a Castiglione delle Stiviere per ricordare i drammatici momenti della Battaglia si Solferino.

Proprio quel giorno, Mattarella arriverà nelle due cittadine collinari per la storica manifestazione per celebrare anche i 160 anni dalla nascita della maggiore associazione umanitaria internazionale, che venne fondata da Henry Dunant nel 1864 all'indomani dei sanguinosi scontri che avvennero il 24 giugno 1864 nel corso delle guerra risorgimentali.

Il programma della visita

Mattarella, almeno secondo il programma per come è stato organizzato fino a questo momento, arriverà tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di sabato 22 giugno 2024 all'aeroporto di Montichiari, cittadina bresciana sul confine con la provincia di Mantova.

Poi la prima tappa, a Castiglione delle Stiviere. Il presidente della Repubblica qui si recherà nel centro della cittadina dell'Alto Mantovano per una visita al Famedio, appena ristrutturato dall'amministrazione comunale, e poi al Museo internazionale della Croce Rossa.

In seguito, esaurita la visita a Castiglione con saluto alle autorità, Mattarella si sposterà nella vicina Solferino. Qui, da piazza Castello, il presidente della Repubblica assisterà ai momenti precedenti la partenza della fiaccolata e ai discorsi sia del presidente della Cri che delle autorità presenti. Poi il via al serpentone con le fiaccole, che dal tardo pomeriggio si snoderà lungo le colline moreniche per raggiungere la vicina Castiglione delle Stiviere.

Soddisfazione della Croce Rossa e dei sindaci

Si tratta di un appuntamento oggettivamente storico, dal momento che in generale non capita tutti i giorni una visita del presidente della Repubblica in provincia di Mantova.

Grande soddisfazione per l'evento in programma sia da parte della Croce Rossa Italiana sia da parte dei sindaci Enrico Volpi (Castiglione delle Stiviere) che Germano Bignotti (Solferino).

Seguici sui nostri canali