Cantiere aperto due mesi

Partiti i lavori per il restyling dei portici di Lunetta

L’intervento costerà 50mila euro interamente finanziato con i fondi del Comune di Mantova.

Partiti i lavori per il restyling dei portici di Lunetta
Attualità Mantova, 23 Agosto 2021 ore 14:42

Al via oggi, lunedì 23 agosto 2021, i lavori per la ristrutturazione del porticato pubblico in viale Lombardia e in viale Marche a Lunetta.

Restyling dei portici di Lunetta

Hanno preso il via oggi i lavori per la ristrutturazione del porticato pubblico in viale Lombardia e in viale Marche a Lunetta. L’intervento costerà 50mila euro interamente finanziato con i fondi del Comune di Mantova, grazie alla variazione di bilancio del maggio scorso.

"L'intervento nasce dalle segnalazione pervenute dai cittadini in questi anni- ha sottolineato l'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli -. Nonostante siamo in un contesto di condomini di Aler, il porticato oggetto di intervento è risultato essere di proprietà comunale, di qui la necessità di intervenire non solo per la riqualificazione strutturale del portico, ma anche per togliere la percezione di degrado e di abbandono che esso oggi trasmette".

La durata dei lavori

Il cantiere, che rimarrà aperto 60 giorni fino alla fine di ottobre, consentirà di rimettere a nuovo e in sicurezza l’area interessata. In particolare, è prevista la demolizione della pavimentazione esistente e della terrazza sopra il porticato, l’impermeabilizzazione e la posa della nuova pavimentazione in gres, la formazione di nuovi scoli per le acque meteoriche e la messa in sicurezza con la battitura delle parti ammalorate delle opere in calcestruzzo armato (solai predalles, pilastri e parapetto). Infine, saranno resi inossidabili i ferri della armatura, verrà effettuata la ricostruzione del calcestruzzo e applicata la verniciatura decorativa. I lavori saranno eseguito dalla ditta Reggiani srl di Mantova.

Modifiche alla viabilità

Nel frattempo, nei due viali verrà modificata la viabilità da lunedì 23 agosto a sabato 30 ottobre. In viale Lombardia, da viale Marche a viale Piemonte, sarà istituito il senso unico in direzione di viale Piemonte, mentre in viale Marche sarà allestito un cantiere mobile che permetterà di mantenere il doppio senso di marcia, ma sarà vietato sostare. In alcuni momenti ci sarà il senso unico alternato con la presenza del moviere. In ogni caso, al termine della giornata lavorativa, sarà ripristinata la viabilità ordinaria.