MERCOLEDI' 19 GIUGNO

Palazzo Ducale, tre anni di cantieri: un incontro pubblico per fare il punto sui lavori

L’incontro è aperto a tutti: ai curiosi, a chi avesse perplessità o dubbi su scelte e strategie, agli “addetti ai lavori”

Palazzo Ducale, tre anni di cantieri: un incontro pubblico per fare il punto sui lavori
Pubblicato:

Palazzo Ducale e i suoi cantieri: un incontro pubblico aperto a tutti per fare il punto sui lavori. L'appuntamento è per mercoledì 19 giugno 2024 alle 17.30 nell'Atrio degli Arcieri.

Palazzo Ducale, tre anni di cantieri

Da tre anni, Palazzo Ducale a Mantova è protagonista di una campagna di lavori di straordinaria intensità, simile a quella storica intrapresa da Clinio Cottafavi negli anni Venti e Trenta del Novecento. Gli interventi comprendono miglioramenti sismici e strutturali, rifunzionalizzazioni, restauri e l'apertura di nuove aree del monumento.

Palazzo Ducale - Armeria

Questi lavori, programmati in parte già dal 2012 dopo il terremoto, richiedono scelte strategiche e progettuali attente, oltre a riflessioni sulle metodologie di intervento e alla gestione delle quotidiane difficoltà e interferenze.

Storicamente, il fervore dei cantieri era simbolo di buon governo e benessere. Oggi, i grandi interventi sul Palazzo Ducale non solo migliorano le condizioni conservative dell'edificio, ma offrono anche opportunità di lavoro, accompagnati da una costante attività di manutenzione.

Palazzo Ducale - Lavori di restauro

Incontro aperto al pubblico

Per rendere conto del lavoro svolto e dell'impegno per la tutela e la conservazione del monumento, Palazzo Ducale organizza un incontro pubblico mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 17:30, nell'Atrio degli Arcieri. L'evento è aperto a tutti: dai curiosi a chi ha perplessità o dubbi sulle scelte e strategie, agli addetti ai lavori e a chiunque segua con interesse le sorti del Palazzo Ducale o desideri iniziare a farlo.

Palazzo Ducale - Lavori di restauro

L'incontro sarà introdotto e condotto dal giornalista Stefano Scansani, con la partecipazione dell'architetto Antonio Giovanni Mazzeri, responsabile di gran parte degli interventi in corso, e Stefano L'Occaso, direttore del Museo.

Questa sarà un'occasione unica per esplorare il Museo "sotto i ferri" e per scoprire le prospettive future del Palazzo Ducale.

CLICCANDO QUI E' POSSIBILE VISIONARE TUTTI I LAVORI IN CORSO A PALAZZO DUCALE

Palazzo Ducale -Torri del Castello
Seguici sui nostri canali