Curtatone

Operaio va in pausa pranzo e si trova faccia a faccia con un pitone reale

L'animale era in fosso. Catturato dalle guardie ittico-venatorie e consegnato a un centro di recupero. Indagini dei Carabinieri forestali

Operaio va in pausa pranzo e si trova faccia a faccia con un pitone reale
Pubblicato:
Aggiornato:

Va in pausa pranzo e trova nel fosso vicino all'azienda un pitone reale: rettile catturato e ora in un centro di recupero. Indagini dei Forestali.

Grosso rettile nel fosso

Va in pausa pranzo e, mentre esce dall'azienda, si trova faccia a faccia nientemeno che con un esemplare di pitone reale. La singolare vicenda si è verificata nella tarda mattinata di giovedì 19 ottobre 2023, quando un operaio di un'azienda di calcestruzzi di Curtatone ha staccato dal lavoro per la pausa di metà giornata.

Mentre si dirigeva fuori dall'azienda, infatti, in un fosso a poca distanza dall'area di pertinenza della ditta, si è imbattuto in qualcosa che probabilmente non aveva mai visto prima. Dalla vegetazione infatti spuntava quello che, se su due piedi l'uomo non aveva capito cosa fosse, in un secondo momento ha riconosciuto come un grosso serpente di colore giallo e nero.

Catturato e affidato ad un'associazione

A quel punto l'operaio, forse anche un po' timoroso per la presenza del rettile, ha dato l'allarme. Sul posto sono arrivati gli operatori della vigilanza ittico-venatoria della Provincia che immediatamente si sono recati sul posto e, con tutte le cautele del caso, hanno catturato il rettile, riconosciuto come un pitone reale, consegnandolo poco dopo al centro recupero animali selvatici Loghino Bosco di Curtatone.

Indagini dei carabinieri forestali

A quel punto la palla è stata passata ai carabinieri forestali. Il pitone reale è infatti un animale esotico che di certo non vive in Italia. Possibile quindi che sia stato importato in Italia - molto probabilmente in provincia di Mantova - in modo illegale.

Proprio per questo motivo i Forestali stanno ora eseguendo gli accertamenti necessari nel tentativo di individuare la provenienza del rettile e quello che ne è il proprietario.

Non il primo caso in Italia

Il ritrovamento del pitone reale a Curtatone non è di certo un caso unico in Italia. Solamente alcuni giorni fa, come riporta il sito Prima Milano Ovest, a Lainate in provincia di Milano i residenti in zona avevano trovato un  altro esemplare di pitone reale che pure è stato catturato e affidato ad un centro specializzato.

Come noto il pitone reale non è velenoso ed è un animale non particolarmente aggressivo. Si nutre di piccoli roditori e alti animali (a volte anche volatili) che uccide con la propria forza, stritolando la propria preda fino a provocarne l'arresto cardiocircolatorio.

Seguici sui nostri canali