Attualità
servono persone fermate

Open day al Poma, gli studenti tornano in ospedale per conoscere i corsi di laurea

Open day il 10 maggio dalle 15 alle 18 nel presidio universitario aziendale all’ospedale Carlo Poma di Mantova.

Open day al Poma, gli studenti tornano in ospedale per conoscere i corsi di laurea
Attualità Mantova, 04 Maggio 2022 ore 12:08

Open day il 10 maggio dalle 15 alle 18 nel presidio universitario aziendale all’ospedale Carlo Poma di Mantova. L’appello dei tutor: “Abbiamo bisogno di personale giovane e specializzato”.

Gli studenti tornano in ospedale per conoscere i corsi di laurea

L’ospedale di Mantova apre le porte agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Superiori per presentare i corsi di laurea delle professioni sanitarie attivi a Mantova: Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ostetricia, Educazione Professionale.
Quest’anno l’open day sarà martedì 10 maggio dalle 15 alle 18 nel presidio universitario aziendale, palazzina 19 dell’ospedale di Mantova. Sono necessari il greenpass e l’iscrizione che si può effettuare dal sito di ASST (https://www.asst-mantova.it/orientamento-e-open-day). Ai partecipanti verrà illustrata l’offerta formativa e gli sbocchi occupazionali e verrà loro offerta la possibilità di accedere a un percorso variegato di laboratori interattivi gestiti da professionisti esperti e dagli studenti dei corsi di laurea, per conoscere e sperimentare in prima persona momenti di pratica professionale.

Il programma dell'Open day

Ore 15.00 – Saluti e introduzione

A seguire: apertura dei laboratori interattivi

  • Tra curiosità e nuovi orizzonti
    Tutto quello che vorresti sapere sui corsi di laurea in Fisioterapia,
    Infermieristica, Logopedia, Ostetricia, Logopedia, Educazione Professionale
  • Pillole di pratica professionale
    Laboratori interattivi con studenti e professionisti per conoscere, vedere,
    sperimentare
  • I segreti di chi ce l’ha fatta
    Suggerimenti utili per la preparazione al test d’ingresso e per il suo svolgimento
    Nel 2018 e 2019 i corsi di laurea hanno contato più di 100 partecipanti agli open day, mentre nel 2020 e nel 2021 hanno proposta una modalità di orientamento online a causa della pandemia.

Perchè scegliere una professione sanitaria?

In queste professioni, preparazione e competenza vengono giocate all’interno di una relazione d’aiuto che porta a grandi soddisfazioni personali e professionali. Le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro sono reali: a Mantova, negli ultimi anni, il 100 per cento dei neo laureati in Ostetricia, Fisioterapia, Infermieristica e Logopedia ha trovato occupazione in un anno; per gli educatori professionali la percentuale è dell’87 per cento. Dopo la laurea triennale è possibile continuare il proprio percorso formativo e di studio accedendo alla laurea magistrale, a master di primo e secondo livello e a dottorati di ricerca.
Gli studenti iscritti alla triennale dei vari indirizzi sono in totale 388 ed è cresciuta negli ultimi anni la percentuale degli studenti mantovani che scelgono questo percorso.

Quali sono i corsi di laurea attivi a Mantova?

Fisioterapia, Infermieristica, Educazione Professionale Sanitaria, afferenti all’Università degli Studi di Brescia, Logopedia e Ostetricia, afferenti all’Università degli
Studi di Milano.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter