Ok dalla Provincia: l'istituto superiore Strozzi si amplia
Arriva la struttura per l'indirizzo di meccatronica: lavori da 400mila euro finanziati dalla Provincia
Via libera dalla Provincia al progetto definitivo dei lavori di ampliamento dell’istituto scolastico Strozzi di Palidano di Gonzaga.
Complesso formato da edifici di epoche diverse
La scuola ha sede in Villa Strozzi, un complesso edilizio-fondiario, formato da edifici di epoche e tipologie diverse, il cui nucleo originario risale al XVI secolo e che attualmente comprende la villa, le due ali laterali con l’ampliamento dell’ala di sinistra (est) terminato all’inizio degli anni ’80, la corte d’onore di ingresso a nord, il parco risalente alla prima metà del ‘700 a Sud, più altri fabbricati destinati a serre per la didattica.
Gravi danni dopo il terremoto 2012
In seguito degli eventi sismici del maggio 2012, l’edificio principale, la villa, è stato pesantemente lesionato tanto da risultare inagibile (condizione in cui versa attualmente) e i corpi secondari (palestra, campanile, muro di cinta e chiesa interna del complesso scolastico), lesionati anch’essi, sono puntellati con strutture lignee e ponteggiature metalliche e bisognosi di interventi riparativi finalizzati alla sicurezza complessiva del complesso scolastico, già progettati e finanziati, attualmente in fase di esecuzione.
In tale situazione, per garantire la didattica la Provincia ha acquisito in locazione spazi attigui dalla cooperativa Simpatria.
Ampliamento dell'offerta formativa
Per ampliare la propria offerta formativa, l’istituto ha richiesto e ottenuto di attivare a partire dall’anno scolastico 2021-2022 l’indirizzo di studio meccatronica ma per l’attività di laboratorio relativa a tale l’indirizzo, da svolgere a partire dal triennio e quindi da settembre 2023, sono necessari spazi idonei e attrezzati con macchinari utensili di grandi dimensioni. Da qui la richiesta di ampliamento.
Costo complessivo dell’intervento 400mila mila euro ed è finanziato con fondi propri della Provincia.
(Immagine in copertina: la sede dello Strozzi di Palidano - Foto Federica Buzzi da Wikipedia)