Oggi 18 marzo, in tutta la Lombardia campane a lutto per ricordare le vittime del Covid
La decisione della conferenza episcopale lombarda a cinque anni dal lockdown e dalla pandemia

Martedì 18 marzo 2025 in tutta la Lombardia a mezzogiorno campane a lutto per ricordare le vittime della pandemia da covid.
Campane a lutto per le vittime del covid
Cinque anni dopo il lockdown e la pandemia da covid che ha provocato milioni di vittime in tutto il mondo, la conferenza episcopale lombarda ha deciso che a mezzogiorno di martedì 18 marzo 2025, Giornata mondiale per le vittime del covid, in tutta la Lombardia le campane delle chiese suoneranno a lutto proprio in ricordo delle persone che non hanno superato la malattia e per non dimenticare quei giorni difficili.
La decisione è stata assunta, venerdì 14 marzo 2025, nell’occasione appunto delle riunioni della conferenza episcopale lombarda.
Dal duomo alle chiese di paese
Anche in provincia di Mantova, dunque, a mezzogiorno le campane delle chiese suoneranno a lutto. Dalle campane del duomo di Mantova, in centro al capoluogo, fino alle campane delle chiese di paese.
Nessuna esclusa, proprio per non dimenticare chi ha perso la vita a causa della malattia in quei giorni difficili del 2020 e anche nei periodi successivi.
Una decisione dunque che riguarda tutta la regione Lombardia, tra le maggiormente colpite, e che vedrà in quel momento i ritocchi suonare da nord a sud della regione in un momento toccante e di riflessione su quanto avvenuto.