Mantova

Nuovo stadio a Mantova, scende in campo anche l'assessore regionale Beduschi

L'esponente del Pirellone: "Liberiamo la zona di Palazzo Te dal Martelli e dalla ferrovia. Al lavoro insieme al Comune"

Nuovo stadio a Mantova, scende in campo anche l'assessore regionale Beduschi
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia in campo per il nuovo stadio; Beduschi: "Liberiamo Palazzo Te, al lavoro con il Comune sul progetto".

Beduschi in campo per il nuovo stadio

L'assessore regionale all'agricoltura Alessandro Beduschi, tra l'altro ex sindaco di Borgo Virgilio, scende in campo per il nuovo stadio Mantova e, in pratica, dà il via libera all'idea del Comune e del sindaco di Mantova Mattia Palazzi di realizzare la struttura sportiva al Migliaretto, che si trova in direzione proprio del territorio comunale di Borgo Virgilio.

Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi
Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi

Liberare Palazzo Te da stadio e ferrovia

Secondo l'assessore regionale, la proposta di realizzare il nuovo stadio al Migliaretto è ideale. Una tale operazione infatti porterebbe con sé quelle che vengono considerate come due conseguenze positive per la città di Mantova e per i Comuni confinanti, come appunto anche Borgo Virgilio.

L'assessore regionale Alessandro Beduschi
L'assessore regionale Alessandro Beduschi

Anzitutto infatti verrebbe "liberato" Palazzo Te dalla struttura dello stadio, e in secondo luogo tutta l'area del Migliaretto, in disuso da diversi anni, verrebbe riqualificata e destinata a nuove funzioni - non si dimentichi che tra l'altro, sempre in zona, si trovano anche altri campi da calcio, il campo da rugby e la pista di motocross.

Impossibile recuperare l'attuale stadio

Sempre secondo Beduschi, tra l'altro, la proposta di recupero dell'attuale Martelli non è praticabile. I costi infatti verrebbero ad essere particolarmente elevati, soprattutto se investititi su di una struttura sportiva ormai quasi fatiscente - si consideri che il settore dei distinti è chiuso dal 2016 per inagibilità -, la cui costruzione iniziò nel 1947 e si concluse con l'inaugurazione del 1949. Parliamo quindi di oltre 70 anni fa.

Milano e Mantova al lavoro insieme

L'idea di Beduschi è quindi quella di iniziare a lavorare gomito a gomito con il Comune di Mantova per la progettazione del nuovo stadio Martelli. La proposta di un accordo di programma tra Comune di Mantova, Regione Lombardia e Stato, tra l'altro, viene pure approvata dall'assessore regionale.

Uno scorcio dello stadio Danilo Martelli di Mantova
Uno scorcio dello stadio Danilo Martelli di Mantova

Una tale operazione consentirebbe al Comune di poter procedere sborsando una somma che si aggira sui 2-3 milioni di euro, a fronte di un investimento totale di 30 o 40 milioni.

Da parte dell'assessore regionale quindi, in definitiva, la spinta nei confronti di Comune e Stato a sedersi attorno a un tavolo per trovare una soluzione - e in primo luogo i finanziamenti - per dotare Mantova di un nuovo stadio da calcio in zona Migliaretto.

Seguici sui nostri canali