Nuovi asfalti per 700mila euro: "Ma i fondi non sono mai abbastanza"
Il consigliere Volpi: "Carenza cronica di risorse rispetto alle nostre esigenze. Si interviene anche grazie ai proventi dei velox"
Arrivano nuove asfaltature per oltre 700mila euro. La Provincia: "Fondi mai sufficienti per le esigenze delle strade di nostra competenza".
Nuovi asfalti per oltre 700mila euro
Sì con decreto del presidente della Provincia Carlo Bottani al progetto definitivo-esecutivo per la manutenzione straordinaria di reparti stradali.
Tali interventi saranno finanziati con fondi derivanti dal decreto 9 maggio 2022 "Ripartizione e utilizzo dei fondi relativi a programmi straordinari di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza ai cambiamenti climatici della viabilità stradale, anche con riferimento a varianti di percorso, di competenza di regioni, province e città metropolitane" per un ammontate complessivo di 704mila e 885,57 euro.
Su quali strade sono previsti gli interventi
Le strade su cui si interverrà sono:
- SP 16 "Ceresara - Casaloldo"
- SP 19 "Dei Colli"
- SP 21A "Tratto di collegamento tra SP ex SS 236 e SP 21"
- SP 50 "Ponte Borgoforte - Gonzaga - Moglia"
- SP exSS 413 "Romana"
- SP exSS 496 "Virgiliana"
Il progetto è inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025, all'annualità 2023: in altre parole, i lavori verranno realizzati nei prossimi mesi.
"Fondi mai sufficienti per le nostre esigenze"
Nonostante i lavori in programma, secondo la Provincia i fondi non sono sufficienti per le esigenze del territorio. A dirlo è Enrico Volpi, consigliere provinciale con delega alle strade e sindaco di Castiglione delle Stiviere.
"La carenza cronica di risorse ci impedisce di procedere come vorremmo all'adeguata manutenzione di tutta la rete viaria provinciale - dichiara Volpi -, ma la corretta collaborazione e la regolarità dei versamenti della quota di competenza dei proventi dagli autovelox ci consente, nei comuni che ottemperano a questo obbligo, di assolvere a significativi interventi utili ai territori. Quanto raccolto viene impiegato per migliorare la sicurezza e la fruibilità in loco, dimostrando la assenza di indirizzi per 'fare cassa' ma al contrario la ferma volontà di prevenire gli incidenti stradali e di favorire la riqualificazione delle strade e delle infrastrutture provinciali".
(In copertina: uno scorcio della provinciale Romana, che sarà interessata dai lavori)