Mantova

Nuova rotatoria da e verso Formigosa: da tempo era richiesta dai residenti

Maggiore sicurezza per i veicoli e i pedoni che vanno e vengono da Formigosa. Costo: poco meno di un milione e mezzo

Nuova rotatoria da e verso Formigosa: da tempo era richiesta dai residenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurata la nuova rotatoria sull'Ostigliese all'incrocio verso Formigosa: "Più sicurezza per i veicoli e per i pedoni".

Taglio del nastro per la nuova rotatoria

Inaugurata nella mattinata di ieri, lunedì 22 maggio 2023, la nuova rotatoria di Formigosa che va a mettere in sicurezza l’incrocio tra la strada provinciale 482 “Alto Polesana” e via Gatti alla periferia di Mantova.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di vari amministratori pubblici mantovani: il consigliere provinciale con delega alle grandi infrastrutture e pianificazione Francesco Aporti, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli e l’assessore all’ambiente del comune capoluogo Andrea Murari. Alla cerimonia sono intervenuti gli onorevoli Andrea Dara e Antonella Forattini e i consiglieri regionali Paola Bulbarelli e Marco Carra.

Più sicurezza per veicoli e pedoni

“Questa è un’opera frutto di un lavoro sinergico tra Provincia, Regione e Comune – ha spiegato il consigliere Aporti – che con tenacia hanno voluto portare avanti questo intervento che darà benefici alla viabilità in generale ma soprattutto garantirà maggiore sicurezza per automobilisti e pedoni e faciliterà l’accesso alle aree produttive della zona”.

Manovre più sicure da e verso Formigosa

La realizzazione dell’opera è nata dall’esigenza di rendere più sicure le manovre di svolta da e per il centro abitato di Formigosa, anche in considerazione dell’ubicazione della nuova farmacia con annesso poliambulatorio a nord della strada provinciale, e per garantire una maggiore fluidità alla circolazione dei mezzi pesanti che impegnano l'incrocio, situato in prossimità del Porto di Valdaro, dove sono state realizzate importanti opere di urbanizzazione finalizzate allo sviluppo dell’area portuale stessa.

Investimento di quasi un milione e mezzo

“Il ruolo di stazione appaltante – ha aggiunto il dirigente dell’Area Lavori pubblici e trasporti della Provincia Antonio Covino - è stato svolto dall’ente, che ha seguito anche la direzione dei lavori per il tramite dei tecnici del servizio progettazione stradale. Direttore lavori è stato il geometra Paolo Paparella”.

L'intervento, del costo complessivo di un milione e 450mila euro, è stato finanziato dalla Provincia per 400mila euro e dal Comune di Mantova per 350mila euro, con un contributo di 700mila euro di Regione Lombardia nell’ambito del fondo “Patto per la Lombardia”. La rotatoria, che ha un diametro di 50 metri, presenta anche corsie laterali di un metro e attraversamenti pedonali.

Seguici sui nostri canali