Novità a Desenzano, il dottor Bonori collaborerà con la Jacobs Sports Academy
Il fisioterapista e osteopata segue Marcell Jacobs da quando aveva 18 anni e ora entrerà a far parte dei professionisti attivi nella sua accademia
Novità a Desenzano. Il dottor Matteo Bonori collaborerà con la Jacobs Sports Academy, progetto fortemente voluto da Viviana, mamma del campione olimpico. Da settembre l’accademia ha creato un centro dedicato alla salute e al supporto medico, pensato per atleti e non solo. Qui è possibile trovare una rete di professionisti specializzati che offrono visite e consulenze su appuntamento, mirate a migliorare la performance sportiva e la qualità della vita. Tra questi ci sarà appunto il dottor Matteo Bonori, fisioterapista e osteopata, riconosciuto come uno dei maggiori esperti per il trattamento del ginocchio e dell’anca a livello nazionale e non solo, dal momento che collabora da alcuni anni con un’università rumena per la formazione dei fisioterapisti. Inoltre, è l’ideatore di tecniche di terapia manuale e di metodi per il miglioramento delle prestazioni sportive.
Il dottor Bonori e Marcell Jacobs
In particolare Bonori segue Marcell Jacobs da quando era ragazzo: soprattutto nei primi anni dell’atleta, il suo lavoro è stato importantissimo. Aumentando la mobilità articolare dell’anca e del ginocchio ha permesso di migliorare costantemente le prestazioni del velocista. Non va dimenticato infatti che un corpo perfetto dal punto di vista biomeccanico si muove con minore dispendio energetico e in modo più facile nello spazio. Tutti conosciamo Jacobs: due volte campione olimpico a Tokyo nel 2021 e finalista alle recenti Olimpiadi 2024: a Parigi si è confermato, piazzandosi al quinto posto con un tempo strepitoso di 9,85’’ nei 100 metri, come uno dei più grandi atleti di tutti i tempi. Dice Bonori: “Alla Jacobs Sports Academy vogliamo fare una valutazione ai ragazzi, individuare le varie problematiche e, se presenti, correggerle in modo da migliorare le prestazioni, ma allo stesso tempo prevenire gli infortuni”.
È stata costituita a dicembre 2022
La Jacobs Sports Academy si è costituita a dicembre 2022, ma la sua sede è stata aperta soltanto a settembre 2024. Si trova a Desenzano, in frazione Rivoltella, per la precisione in via Olivetti 94: al suo interno sono attivi diversi professionisti: osteopata, naturopata, fisioterapista, nutrizionista, life coach per aiutare sia adulti che bambini. In quest’ottica offre supporto anche alle famiglie e in particolare alle madri degli atleti, creando opportunità di relax mentre i figli fanno sport (dallo yoga alla semplice respirazione, partendo dal presupposto che essere genitori di un’atleta sia fonte di stress). Per tutti gli atleti iscritti verrà eseguita una valutazione gratuita per comprendere se si hanno delle problematiche posturali, se è necessario essere “messi in asse” o altro ancora.
Ma di che cosa si occupa l’accademia?
Nella Jacobs Sports Academy viene data la possibilità a bambini e ragazzi che praticano sport (ma anche a chi non lo pratica) di ottenere una base di atletica, intesa come disciplina fondamentale per la crescita del corpo. La JSA è attiva con un gruppo su Desenzano e un altro su Montichiari, inoltre collabora con altre associazioni sportive: “Unendo le forze possiamo fare di più - ha spiegato Viviana - abbiamo iniziato a lavorare con il tennis e il calcio di Desenzano, dando ai bambini una base di atletica, insegnando loro a correre, focalizzandoci sull’allineamento con il proprio corpo. Il sogno di Marcell è proprio questo, far sì che l’atletica sia un contributo a tutti gli altri sport. Si sono già avvicinati a noi anche altri sportivi, provenienti dal motocross e persino dall'ippica”.
Informazioni e contatti
Il Dottor Bonori ha creato un network di fisioterapisti in Italia, formati da lui stesso (per maggiori informazioni consultare www.fisioterapiabonori.it). Per saperne di più sulla Jacobs Sports Academy accedere a www.jacobsportsacademy.it.