Il progetto

Niente più passaggio a livello a Roverbella, la soppressione costerà 12 milioni di euro

Al posto del passaggio verrà costruito un sovrappasso che consentirà un miglioramento consistente della viabilità

Niente più passaggio a livello a Roverbella, la soppressione costerà 12 milioni di euro
Pubblicato:

Attualmente, il passaggio a livello di Roverbella, è un nodo critico per la viabilità locale. La strada è infatti percorsa da circa 7074 veicoli al giorno.

Roverbella, niente più passaggio a livello

È stato recentemente approvato dal Presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per la soppressione del passaggio a livello della SP 249 sulla linea ferroviaria Mantova-Verona, in prossimità della stazione di Roverbella.

Il punto in cui si trova il passaggio a livello:

Questo importante progetto prevede la realizzazione di un sovrappasso che migliorerà significativamente la viabilità nella zona. Attualmente, il passaggio a livello di Roverbella, è un nodo critico per la viabilità locale. La strada è infatti percorsa da circa 7074 veicoli al giorno che transitano tra il paese e l'intersezione con la SP 62.

Disagi continui agli automobilisti

Durante alcune ore del giorno, la presenza del passaggio a livello causa notevoli code di autoveicoli.  La vicinanza della stazione ferroviaria aggrava la situazione perché frequentemente, i treni in sosta in attesa di incrocio con altri convogli bloccano il passaggio per periodi prolungati causando continui disagi agli automobilisti.

Nel maggio del 2022, l'Ingegner Antonio Covino, Dirigente dell’Area Lavori Pubblici dell’ente provinciale, ha redatto uno Studio di Fattibilità, corredato da un documento di fattibilità delle alternative progettuali, con un costo complessivo presunto inizialmente di 9 milioni di euro.

La soppressione costerà 12 milioni

Questo studio ha evidenziato chiaramente l'urgenza di intervenire per risolvere i problemi di viabilità causati dal passaggio a livello. In risposta ai disagi, la Provincia di Mantova, Rete Ferroviaria Italiana e il Comune di Roverbella hanno sottoscritto una Convenzione che definisce le modalità di collaborazione tra gli enti coinvolti.

La redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica dei lavori di soppressione del passaggio a livello è stata affidata allo studio Ferrari Brocajoli SRL che ha quindi redatto il progetto il cui costo complessivo è salito a 11.900.000 euro. Con 12 milioni di euro ci si libererà quindi di molti disagi per gli automobilisti, al posto del passaggio sorgerà un sovrappasso.

 

Commenti
Ing. Giancarlo Dusi

Non credo che lo studio incaricato del progetto di fattibilità abbia la palla di vetro per definirne il costo esatto dell' opera. Si è partiti con 9.000.000 di euro per arrivare ad 11.900.000 . Sapendo che le opere in Italia non rispettano i preventivi . Quale sarà il costo vero di questa opera ????

Seguici sui nostri canali