Mantova

Niente contanti nelle sedi di Asst Mantova: scoppia la polemica

Levata di scudi generale da parte degli utenti (e anche non utenti): "Anziani in difficoltà e le banconote non possono venire rifiutate"

Niente contanti nelle sedi di Asst Mantova: scoppia la polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

Tante polemiche e una levata di scudi generale contro la decisione di Asst Mantova di accettare solamente pagamenti in contanti nelle proprie sedi.

In Asst niente contanti: ondata di polemiche

La decisione di Asst Mantova di eliminare i pagamenti tramite banconote in tutte le proprie sedi dislocate sul territorio provinciale, sta provocando una generale levata di scudi da parte di tantissime persone - sia utenti "abituali" dei servizi ospedalieri, sia non utenti.

Un'ondata di proteste che va da una parte all'altra della provincia, città di Mantova compresa, con tante persone che chiedono all'azienda sanitaria di rivedere la propria decisione in merito alle modalità di pagamento delle prestazioni che verranno erogate.

"Anziani in difficoltà"

In tantissimi si chiedono se l'esclusione dei pagamenti tramite contanti non creerà problemi e disagi soprattutto alla categoria degli anziani - che, tra l'altro, sono tra i maggiori fruitori dei servizi sia di Asst che in generale degli ospedali dislocati in provincia.

La facciata dell'ospedale di Mantova
La facciata dell'ospedale di Mantova

Anche scorrendo tra i commenti sui social di Prima Mantova, come ad esempio la nostra pagina Facebook, tantissimi si chiedono, in modo più o meno esplicito, "Come faranno gli anziani? Non è detto che tutti dispongano di un bancomat per procedere con i pagamenti elettronici. Andranno in difficoltà e non è giusto".

"Tenuti ad accettare le banconote"

In tanti invece sottolineano come Asst Mantova dovrebbe essere tenuta ad accettare le banconote e, al contrario, non potrebbe rifiutarsi di accettare pagamenti con la moneta cartacea.

Qualcuno, non è chiaro se in modo provocatorio o meno, addirittura lancia una proposta: "Presentiamoci tutti solamente con banconote a disposizione, così nel giro di due giorni la decisione verrà abbandonata definitivamente nel giro di due giorni".

Tra i vari commenti sui social non sono mancati anche diversi insulti gratuiti che sicuramente non vanno ad arricchire la discussione su un tema così importante che in fin dei conti riguarda tutti.

L'ingresso principale del presidio ospedaliero di Bozzolo
L'ingresso principale del presidio ospedaliero di Bozzolo

Percorso graduale fino: il via lunedì 1 luglio 2024

Come noto, il passaggio dal contante all'elettronico non sarà improvviso ma graduale. Si partirà proprio da domani, venerdì 15 marzo 2024, con l'introduzione dei pagamenti solo elettronici lunedì 1 luglio 2024.

Prima fase

Decorrenza dismissione cassa contanti: mercoledì 1 maggio 2024

Accettazione Spedalità ospedale Mantova
Punto prelievi Via Trento
Cup Mantova - Via Trento
Punto prelievi Roncoferraro
Accettazione spedalità ospedale Borgo Mantovano
Accettazione Spedalità ospedale Asola
Cup - Prelievi Castel Goffredo

Seconda fase

Decorrenza dismissione cassa contanti da lunedì 1 luglio 2024

Cup Mantova - strada Lago Paiolo
Punto prelievi - strada Lago Paiolo
Libera professione ospedale Mantova
Punto prelievi Porto Mantovano
Cup ospedale Borgo Mantovano
Punto prelievi ospedale Borgo Mantovano
Radiologia ospedale Borgo Mantovano
Punto prelievi Poggio Rusco
Punto prelievi Sermide
Cup ospedale Bozzolo
Punto prelievi ospedale Bozzolo
Radiologia ospedale Bozzolo
Cup Viadana
Cup ospedale Asola
Punto prelievi ospedale Asola
Radiologia ospedale Asola
Centro odontoiatrico Asola
Cup Goito
Centro odontoiatrico Goito

Seguici sui nostri canali