Attualità
Le reazioni

Annullato il concertone di Capodanno a Mantova. Palazzi: "Tenere a bada la pandemia"

Salta l'appuntamento in Piazza Sordello con il cantautore Mannarino.

Annullato il concertone di Capodanno a Mantova. Palazzi: "Tenere a bada la pandemia"
Attualità Mantova, 05 Dicembre 2021 ore 10:56

Abbiamo scelto di rinunciare al concertone in piazza per Capodanno. Adesso la priorità è tenere sotto controllo la situazione pandemica, evitando eventi che creerebbero grandi assembramenti e vaccinarsi tutti.

Così il sindaco di Mantova Mattia Palazzi sulla sua pagina Facebook, nella giornata del 3 dicembre 2021, ha annunciato che quest'anno non è previsto alcun evento di piazza per celebrare la fine dell'anno. Il motivo è esplicitato chiaramente: la pandemia non si è ancora risolta, i contagi sono in risalita e situazioni di assembramento non farebbero altro che peggiorare la situazione.

Niente concertone di Capodanno a Mantova

Una scelta, quella della Giunta Palazzi, volta chiaramente a tutela della salute collettiva ma che, molti utenti, hanno già criticato.

Non sono d'accordo, all'aperto la circolazione del virus è enormemente inferiore, bastava imporre le mascherine con controlli e magari contingentare gli accessi. Comsidera anche tutti quelli che non andranno in piazza, con rischi di contagio bassi perché all'aperto si riverseranno in luoghi chiusi pubblici o privati a contagiarsi molto piu facilmente. È un errore ripensaci.

Commenta un cittadino, al quale il primo cittadino replica così:

Le persone starebbero in piedi e tutte attaccate, non si può certo mettere le persone sedute al freddo in pieno inverno all’aperto. Inoltre i flussi di ingresso e uscita sarebbero altrettanto ingestibili nel distanziamento. La scelta è stata valutata razionalmente.

In molti si sono anche congratulati con Palazzi per la decisione:

Condivido la scelta. Le istituzioni non devono farsi carico di una simile responsabilità. Poi starà nelle scelte delle persone capire e agire secondo coscienza.

Salta Mannarino

Quest'anno avrebbe dovuto esibirsi in piazza Sordello, per accompagnare i mantovani nel 2022, il cantautore Mannarino. L'ultimo concertone di piazza per Capodanno che la città dei Gonzaga ricorda è quello dei Subsonica, nella notte del 31 dicembre 2019. Poche settimane prima della presa di coscienza della pandemia Covid anche in Italia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter