Scossa di terremoto registrata nelle ultime 24 ore al confine fra Mantova e Verona
L'epicentro a Erbè, a poca distanza da Castelbelforte e San Giorgio Bigarello. Magnitudo 1.5, quindi non percepibile
Nel corso della notte appena passata una scossa di terremoto in territorio comunale di Erbè, sul confine col Mantovano: magnitudo 1.5.
Lieve scossa di terremoto nella notte
Scossa di terremoto nella notte appena trascorsa, ovvero tra lunedì 15 aprile 2024 e martedì 16 aprile 2024, sul confine tra Mantovano e Veronese.
Per la precisione il lieve movimento tellurico è stato registrato dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle ore 1.25 della notte nel territorio comunale di Erbè, in provincia di Verona, al confine con Castelbelforte e a poca distanza da comuni come Roncoferraro, Castel d'Ario, Villimpenta e San Giorgio Bigarello.
Le coordinate geografiche del sisma sono state (lat, lon) 45.2440, 10.9720, mentre la profondità è stata di 19 km.
Ecco qui di seguito il punto esatto dove si è verificato il terremoto:
L’avvertibilità
Il movimento tellurico è stato di entità particolarmente lieve: una magnitudo di 1.5, ovvero impercettibile alle persone e rilevato solamente dai sismografi. Non si sono quindi registrati danni di alcun tipo e in modo praticamente certo nessuno si è accorto dell'evento.
Il recente sisma veronese è stato sotto la soglia dell'avvertibilità, ovvero 2.5 magnitudo Richter.
Per farvi un'idea degli effetti che può provocare un terremoto a seconda della sua intensità.
ECCO LA TABELLA: Terremoti: la tabella di raffronto fra scala Richter e Mercalli, la differenza tra magnitudo e intensità