Attualità
asst mantova

Nel Mantovano arrivano gli ambulatori infermieristici territoriali

Mercoledì 8 giugno 2022 il primo incontro del tavolo di lavoro.

Nel Mantovano arrivano gli ambulatori infermieristici territoriali
Attualità Mantova, 07 Giugno 2022 ore 11:12

Mercoledì 8 giugno 2022 il primo incontro del tavolo di lavoro.

Al via il progetto di apertura degli ambulatori infermieristici territoriali

Obiettivo: una risposta sicura alle esigenze dei cittadini garantendo la prossimità e la multidisciplinarietà ASST di Mantova sta promuovendo l’apertura di ambulatori gestiti dalla nuova figura professionale dell’Infermiere di Famiglia partendo dai territori che registrano una carenza dei Medici di Medicina Generale e un tessuto sociale complesso. L’obiettivo è dare risposta alle esigenze dei cittadini garantendo l’accesso più appropriato ai servizi sanitari e sociosanitari territoriali grazie a un lavoro multidisciplinare che coinvolgerà i professionisti sanitari, le farmacie, l’area sociale e le associazioni di volontariato.

Sviluppo della gestione della malattia cronica

L’ambulatorio contribuirà allo sviluppo di capacità di gestione della malattia cronica, favorendo quando possibile la permanenza al loro domicilio e offrirà prestazioni di monitoraggio infermieristico per il mantenimento del benessere psicofisico, anche in presenza di patologie croniche.
Attraverso la collaborazione con la rete territoriale verranno organizzate diverse iniziative di Promozione della Salute aperte alla cittadinanza.
Il gruppo di lavoro si riunirà mercoledì 8 giugno ed è promosso da Angela Bellani, direttore ad interim del Distretto di Mantova. Saranno presenti all’incontro i professionisti della ASST di Mantova, i responsabili del settore sociale del Comune di Mantova, medici e farmacisti coinvolti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter