Attualità
Mantova

Musica per i malati oncologici: ci sono due eventi

Le due iniziative organizzate dal primario Maurizio Cantore in calendario il 10 e il 13 dicembre 2022

Musica per i malati oncologici: ci sono due eventi
Attualità Mantova, 29 Novembre 2022 ore 11:23

Ecco l'iniziativa "Donatori di musica": in programma ci sono due spettacoli musicali per i malati oncologici e le loro famiglie.

Ecco l'iniziativa "Donatori di musica"

"Donatori di musica" torna a fare sentire le proprie note grazie all’impegno del presidente Maurizio Cantore, direttore della struttura di Oncologia di Asst. A dicembre si terrà infatti la rassegna "La musica che cura", con due eventi in calendario.

Il programma dell'iniziativa

L'iniziativa musicale prevede il 10 dicembre, alle 17, nell’Aula magna seminario vescovile (Via Cairoli 20, Mantova), Concerto per malati e guariti. Protagonista il Duo Bandini - Chiacchiaretta & L'appassionata, Lorenzo Gugolo maestro concertatore, musiche di Astor Piazzolla.

Il 13 dicembre, alle 16, nella Sala della musica (Oncologia di Mantova, ospedale Carlo Poma) sarà la volta del Concerto per malati e parenti: Alessandro De Rosa (voce narrante), Fausto Beccalossi (fisarmonica), Claudio Farinone (chitarre); musiche di Ennio Morricone.

Associazione nata per aiutare gli ospedali

L’associazione Donatori di Musica è nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali (www.donatoridimusica.it). L’esperienza emotiva e umana dell’ascolto della musica dal vivo è un diritto di tutti, in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche. Per questo il direttore della Struttura di Oncologia Maurizio Cantore, fra i fondatori dell’associazione, ha portato questa esperienza iniziata all’ospedale di Carrara anche a Mantova.

Nemmeno la pandemia ha fermato questa avventura: si ricordano la kermesse Affacciati alla finestra, che nel 2020 ha visto esibirsi numerosi cantanti, musicisti e davanti all’ingresso del Poma, e il Piano vaccinale tour. La usica negli hub, con un concerto al Grana Padano Arena durante la campagna vaccinale.

Seguici sui nostri canali